(Lettera di convocazione) Carissimi, dopo un lungo e paziente cammino, che ha cercato di coinvolgere la Diocesi intera, nei suoi membri e nelle sue strutture, siamo giunti alla fine del percorso e possiamo far rivivere il Consiglio Pastorale Diocesano, forma istituzionale insostituibile per esprimere la partecipazione di tutti i fedeli alla missione della Chiesa e per concretizzare l’esigente sfida della corresponsabilità.
Per questo è composto da fedeli, chierici, membri di Istituti di vita consacrata e soprattutto laici, e sotto l’autorità del Vescovo, si prefigge l’obbiettivo di studiare e valutare quanto si riferisce alle attività pastorali nella diocesi per suggerire le relative soluzioni pratiche.
Uno dei compiti più alti sarà quello di aiutare a discernere i tempi e le situazioni per rispondere agli appelli di Dio, per essere nell’oggi, la Chiesa che dà speranza, lievito che trasforma con la logica del Vangelo la cultura e la società, sale e luce che fanno tutti gioire e lodare il Padre Buono. Come Vescovo, coadiuvato dai collaboratori mi premurerò di suggerire alle discussioni del Consiglio temi relativi alle attività pastorali della diocesi: più specificamente rifletteremo sul piano pastorale, le diverse iniziative missionarie, catechetiche e apostoliche diocesane, i mezzi per migliorare la formazione e la vita sacramentale dei fedeli, il modo di facilitare il ministero pastorale dei chierici, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi della Chiesa, ecc.
Affinché l’operato del Consiglio risulti più efficace, le sessioni saranno precedute da un adeguato studio preparatorio e convocate con un certo anticipo.
A questo scopo vi invio gli orientamenti pastorali della Chiesa in Italia per il decennio 2010-2020 e suggerisco la lettura attenta dei capitoli 3 (il paragrafo 32 affronta specificamente il tema) e 4. Vogliamo accogliere la sfida educativa centrando la nostra attenzione sui giovani. Facciamo una prima ricognizione delle risorse attualmente presenti sul nostro territorio. Proviamo poi a chiederci che cosa possiamo fare di più e di meglio, che cosa dovremmo cambiare, su che cosa potremmo puntare per raggiungere, coinvolgere e meglio servire le future generazioni.
Ci ritroveremo MERCOLEDI’ 30 MARZO, presso il Centro Pastorale alle ore 21,00.
Sarà questo l’Ordine del giorno:
- Preghiera
- Saluto dal Vescovo
- Approvazione dello Statuto
- Primo confronto su COMUNITA’, GIOVANI E SFIDA EDUCATIVA
- Preghiera conclusiva
Vi attendo tutti, fin d’ora ringrazio Dio per la disponibilità dimostrata, imploro su voi la luce e la forza dello Spirito perché ci aiuti a dare slancio e profezia alla nostra missione.
PS.
Allego lo Statuto. Per ottimizzare il tempo chiedo che eventuali e puntuali modifiche da suggerire siano fatte pervenire quanto prima per iscritto e inviate per lettera o per e-mail all’attenzione del Vicario per la Pastorale (segreteria@curiavescovilefano.191.it).
Fano, 11 marzo 2011
+ Armando Trasarti
Vescovo