Nella Pinacoteca San Domenico di Fano è stata inaugurata la mostra “Guercino a Fano, tra presenza e assenza”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici delle Marche, il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli e Pergola.
Alla giornata inaugurale dell’esposizione, che si concluderà l’1 ottobre, è intervenuto anche il segretario generale del Ministero per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi.
La mostra propone una rassegna delle opere che l’artista Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666), realizzò a Fano su commissione delle famiglie nobili della città. In particolare, le pale d’altare “Lo sposalizio della Vergine”, “Angelo Custode” e “San Giovanni Battista alla fonte”, opera quest’ultima tornata per la prima volta a Fano dal lontano 1797, quando fu sottratta dalle truppe napoleoniche per essere poi, dopo varie vicende, ospitata nel Museo “Fabre” di Montpellier (Francia).
Previsti eventi collaterali (conferenze, momenti musicali ecc.), un volume con prestigiosi interventi di storici dell’arte, ma anche poster delle tre opere in mostra, cartoline ed un annullo postale emesso da Poste Italiane, per la prima volta, dedicato al Guercino. Oggi, infatti, dalle 18 alle 20, sarà presente all’interno della Pinacoteca San Domenico l’Ufficio temporaneo delle Poste con l’annullo dedicato all’inaugurazione della mostra, mentre l’8 maggio lo stesso Ufficio sarà presente nella Pinacoteca dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19 per un altro annullo postale, con timbro diverso, sempre dedicato alla mostra ma con particolare attenzione all’itinerario del ‘600 fanese. Per tutta la durata dell’evento i due timbri saranno custoditi nell’Ufficio postale Fano centro (via Gabibaldi) per continuare l’annullo.
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì), dalle 18 alle 22(Info tel. 0721.802885).