Giornate di bioetica. Oggi l’On. Carlo Casini del Movimento per la vita

“Questioni di bioetica. E’ il tema della settimana di studio in programma da mercoledì 8 a sabato 11 giugno a Fano presso il Centro Pastorale Diocesano (via Roma, 118) organizzata dalla Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici.

“La storia della medicina ci insegna – spiega il vescovo di Fano Armando Trasarti nell’introduzione alla settimana di studio – che il progresso scientifico può assumere i lineamenti del Giano bifronte che, da una parte, porta con sé innumerevoli e grandi benefici da porre a servizio dell’uomo ma, dall’altra, reca in sé il grande rischio che tali benefici, senza un’etica, possano volgersi contro l’uomo quando fanno di lui il mezzo e non più il fine: è quanto ci attesta la storia se pensiamo, a titolo di esempio, agli eventi che, nel nostro ambito, si verificano nei primi del Novecento”.

Alla settimana di studi interverranno illustri relatori fra i quali il cardinale Elio Sgreccia, già Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Letizia Mazzini del Dipartimento di Neurologia Università di Novara sul tema “Le cellule staminali adulte e la loro applicazione nel trattamento della SLA: stato dell’arte”, Prof. Maurizio Pietro Faggioni Ordinario di Bioetica Accademia Alfonsiana di Roma e l’onorevole Carlo Casini membro della Pontificia Accademia per la Vita del Vaticano sul tema “Il testamento biologico. questioni giuridiche ed etiche. Moderatore degli interventi don Giorgio Giovanelli, delegato per il centro di Bioetica di Fano.

PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 8 GIUGNO 2011

ORE 19-21: Saluto ed introduzione ai lavori

PRESENTAZIONE DELL’ENCICLOPEDIA DI BIOETICA CURATA DA

S. Em. Il Sig. Cardinale Elio SGRECCIA

GIOVEDI’ 9 GIUGNO 2011

ORE 19-20: Le cellule staminali adulte e la loro applicazione nel trattamento della SLA: stato dell’arte

Prof. Letizia Mazzini del Dipartimento di Neurologia. Università di Novara

ORE 20-21: Questioni etiche circa le cellule staminali adulte

don Giorgio GIOVANELLI.

Delegato Centro di Bioetica di Fano

VENERDI’ 10 GIUGNO 2011

ORE 19-21 BIOTECNOLOGIE E TRANSUMANESIMO

Prof. Maurizio Pietro Faggioni Ordinario di Bioetica Accademia Alfonsiana di Roma

SABATO 11GIUGNO 2011

ORE 15-17: Il testamento biologico. questioni giuridiche ed etiche

On. Carlo CASINI

Membro Pontificia Accademia per la Vita del Vaticano

Per informazioni ed iscrizioni: www.diocesifanobioetica.it