Il Papa sceglie il Card. Re come suo Legato pontificio al Congresso Eucaristico di Ancona

La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il nome del Legato pontifico del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà nella diocesi Ancona-Osimo e nella Metropolìa (diocesi di Senigallia, Jesi, Fabriano e Loreto) dal 3 all’11 settembre 2011. Sua Santità Benedetto XVI ha nominato il Cardinale Giovanni Battista Re Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l’America Latina.
Sarà accolto nella Cattedrale di San Ciriaco sabato 3 settembre alle ore 15,30. Dopo la lettura della bolla di nomina del Legato Pontificio e il saluto dell’Arcivescovo della diocesi Ancona-Osimo, le campane di tutte le chiese delle Marche suoneranno a distesa.
Mons. Menichelli appena ricevuta la notizia della nomina ha detto: “Siamo grati al Santo Padre Benedetto XVI per la nomina del Legato Pontificio nella persona dell’eminentissimo cardinale Giovanni Battista Re, lo accoglieremo con gioia per condividere con lui le giornate celebrative del Congresso Eucaristico Nazionale”.
Il Cardinale G. Battista Re è nato a Borno (Brescia) il 30 gennaio 1934, fu ordinato sacerdote il 3 marzo 1957.