Mercoledì 10 (ore 1 del mattino) la partenza di 300 pellegrini alla GMG di Madrid accompagnati dal Vescovo. Sarà realizzato un sito speciale per seguire i giovani. A breve la presentazione

La Diocesi di Fano prenderà parte alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Madrid in Spagna. Il gruppo dei giovani di Fano vivrà l’esperienza assieme ai giovani di Pesaro e di Urbino come Metropolia interdiocesana. Muniti di 6 pullman (comprensivi di Fano-Pesaro-Urbino) i giovani saranno accompagnati dal Vescovo Mons. Armando Trasarti in un viaggio di 1900 km.

Programma dettagliato

Mercoledì 10 agosto

La partenza è prevista per alle ore 1  mercoledì 10  con ritrovo presso il parcheggio del cimitero a Fano. La prima tappa sarà in Spagna con pernotto in albergo.

Giovedì 11 agosto

In mattinata partenza e suddivisione dei pullman per le 5 parrocchie della Vicaria de La Mancha, diocesi di Toledo, la diocesi che accoglie i giovani di Fano-Pesaro-Urbino. Le parrocchie spagnole che daranno ospitalità ai giovani nelle famiglie sono: Consuegra, Villanueva De Alcardete, Camunas, Villafranca De Los Caballeros, Villa De Don Fadrique. Vicine tra loro nell’arco di 15-20 Km.

All’arrivo in serata vi sarà l’accoglienza con la celebrazione dell’eucaristia e la distribuzione dei giovani nelle famiglie. Molte famiglie hanno dato la possibilità di accoglienza e per questo al massimo saranno divisi due giovani italiani per casa, per dare a tutti la possibilità di accogliere.

Venerdì 12 – Sabato 13 – Domenica 14 agosto

Ogni parrocchia ha organizzato un programma per i giovani pellegrini ospiti.

Al mattino ci sarà: momento di preghiera, attività preparata dalla parrocchia, il pranzo nella famiglia
Nel pomeriggio: conoscenza dei posti, delle tradizioni popolari, dei luoghi più significativi, partecipazione alle feste popolari molto antiche e belle in questa zona particolare della Spagna. Prima di S. Messa o momento di preghiera preparato dalla parrocchia.

Cena nella famiglia, o nella piazza del paese, o nella parrocchia, o consegna del cestino da parte della famiglia.

Un giorno (12 o 13) sarà dedicato alla visita della città di Toledo per i gruppi di giovani di Fano-Pesaro-Urbino. In questo giorno il pranzo sarà preparato con un cestino dalla famiglia. Sera rientro in famiglia.
Domenica 14 pomeriggio S. Messa internazionale nella Vicaria de La Mancha con altri gruppi di giovani che provengono da altri paesi e vivono il gemellaggio nella vasta diocesi di Toledo.

Lunedì 15 agosto

La giornata mattinata è dedicata al momento finale del gemellaggio e al saluto nella parrocchia che ha ospitato i giovani di Fano-Pesaro-Urbino. Consegna di un ricordo-dono da parte di ogni singola parrocchia dei giovani italiani alla parrocchia ospitante.

Ore 15 partenza per Toledo
Ore 20.30 celebrazione dell’eucaristia finale dei gemellaggi dell’intera diocesi di Toledo e le famiglie ospitanti. Presenza stimata circa 20.000 persone alla S. Messa assieme all’arcivescovo primate di Spagna.
Ore 21.30 mandato per la Gmg per i giovani di Toledo e per i giovani accolti nei gemellaggi. Pernotto in scuole, palestre, ecc… Divisi in maschi e femmine in strutture diverse.

Martedì 16 agosto

In mattinata partenza per Madrid, 80 km

Accoglienza dei giovani delle Marche in unica zona, sistemazione nelle strutture adibite (palestre, scuole, sale parrocchiali).

Inizio pacchetto Gmg uguale per tutti i giovani del mondo.
Sera: Messa di inaugurazione con tutti i giovani del mondo

Mercoledì 17 – Giovedì 18 – Venerdì 19 agosto
Orario tipo di ogni giornata (gli spostamenti avverranno in metrò o a piedi in base alle singole distanze):

Colazione nei punti di ristoro
Catechesi – riflessione tenuta da un Vescovo italiano assieme ad altre diocesi d’Italia
Pranzo punti di ristoro
Pomeriggio Festival dei giovani organizzata dall’organizzazione. Di volta in volta a livello diocesano si deciderà cosa vivere assieme e come gruppi di parrocchie.
La sera di mercoledì 17 agosto
«Festa degli Italiani» nella Vicaria che ci ospita insieme con le diocesi di Senigallia e Massa Marittima.

Sabato 20 agosto
Partenza per la zona aeroporto per la Veglia con i giovani provenienti da tutto il mondo. Ogni giovane della Diocesi di Fano-Pesaro-Urbino potrà lasciare il bagaglio grosso nella palestra dove ha alloggiato e si porterà alla Veglia solo lo stretto necessario per il pernotto all’agghiaccio * (vedi nota sul clima, in fondo).

Domenica 21 agosto
S. Messa con il Papa. Al termine annuncio della prossima Gmg nel 2013 a luglio (Rio de Janeiro, Brasile)
Pomeriggio rientro nel luogo di pernotto (palestra, scuola, ecc)

Lunedì 22 agosto
Partenza da Madrid con il pullman alla volta di Lourdes, Villaggio giovani. Pernotto.

Martedì 23 agosto

Lourdes – Fano parcheggio della partenza. Arrivo in serata tarda.
Numeri della Metropolia (Fano-Pesaro-Urbino)

1 Vescovo di Fano Mons. Trasarti
5 Preti di Fano
3 Preti di Pesaro
1 Prete Urbino
1 diacono di Fano
1 suora di Fano
1 seminarista di Fano
1 famiglia
Giovani di tutte le Marche presenti alla Gmg: oltre 900

CLIMA
Nella zona de La Mancha, luogo dei gemellaggi, il clima è caldo ma secco, con bassissimo tasso di umidità. Alla sera, però, rinfresca (basta una felpa).

Portarsi il costume per il Lago (Lagunas de Villafranca) che sarà utilizzato nel periodo del gemellaggio.

A Madrid il clima cambia un po’, leggermente più umidità, ma di poco.