Due giovani fanesi ricevono una “Menzione speciale” dalla CEI per il loro sito

La Commissione WECA (Web Master Cattolici) della CEI ha conferito una menzione speciale al sito realizzato da due giovani fanesi Filippo Amaduzzi e Emanuele Renzi: clicca qui RICERCATORI DI SPERANZA. Una giuria, composta da 22 personalità del mondo della comunicazione (internet, televisiva, radiofonica e della carta stampata, da Avvenire.it a TV2000), e coordinata dall’Associazione dei Webmaster cattolici italiani, ha eletto i migliori siti cattolici italiani divisi per settore, A ciascuno dei siti vincitori va un Premio pari a 1.000 euro e per le menzioni speciali 800 euro per proseguire e rafforzare l’impegno sul web.

Menzione speciale a www.ricercatoridisperanza.it. Due studenti: Emanuele Renzi e Filippo Amaduzzi. Giovani ma convinti che “la speranza vada condivisa con il mondo intero. Anche attraverso il mondo digitale”. Fra i ‘Siti parrocchiali’ italiani il ‘miglior’ sito cattolico 2011 è www.chiesacormons.it.   1 portale per 4 Parrocchie del Friulano: Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns (GO). Un luogo digitale ma abitato dai fedeli che trovano letture, podcast e giochi per i bambini.Come ‘Pac-man’ trasformato in ‘Pac-don’ per aiutare ‘il parroco a raccogliere e valorizzare i talenti dei fedeli’.

Per la categoria ‘Siti personali’ il sito vincitore è www.cyberteologia.it di padre Antonio Spadaro, direttore di  “Civiltà Cattolica”. Ad appena un anno dalla inaugurazione del portale chiamato Cyberteologia ovvero – spiega padre Spadaro – “l’intelligenza della fede al tempo della Rete”.

Per la categoria ‘Siti istituzionali e associativi’, una conferma: www.vigiova.it/gmg il portale multimediale “GMGIOVA”, promosso dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza, coordinato da un gruppo di ragazzi ‘crossmediali’ e già premiato come miglior sito nella scorsa edizione e in quella odierna, fra quelli che hanno raccontato l’esperienza della GMG.

Menzione speciale a www.focolare.org. Il portale internazionale del Movimento dei Focolari, ricco di informazioni e spazio di unità, secondo il carisma di Chiara Lubich, pubblicato in 7 lingue (cinese incluso). Menzione speciale awww.lavocedelpopolo.it il sito dello storico settimanale diocesano di Brescia, aderente alla FISC, fondato nel 1893 ma ormai aperto anche ai social network

Nell’ambito della premiazione sono emersi dati interessantie dalla  ricerca condotta dal Cremit dell’Università Cattolica di Milano e dal Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università di Perugia. I ricercatori di queste due Università hanno indagato per conto di WeCa (Associazione Webmaster Cattolici Italiani) l’uso di Facebook da parte di sacerdoti, religiosi e seminaristi. Emerge un quadro di grande ricchezza e di grande attenzione nei confronti dei social media.