Nella periferia di Fano, in località Tre Ponti, nei pressi della Superstrada Fano – Grosseto, sorge il Santuario della Beata Vergine della Colonna, facente parte della Parrocchia S. Maria Goretti. Edificato nel 1959 per dare degna collocazione alla prodigiosa immagine della Beata Vergine delle Grazie, venerata in precedenza presso la Chiesa costruita nel 1796 nella zona dell’attuale Campo d’Aviazione di Fano, poi demolita 1940 per necessità militari.
Il dipinto della Madonna venne dapprima trasferito nella Chiesa di S.Teresa delle Carmelitane, poi nel 1944 a Tre Ponti e dal 1959 nell’attuale Santuario.
All’immagine della Madonna sono attribuiti diversi miracoli: si ritiene che il dipinto risalga al 1700 (o prima) e che, pertanto, in precedenza appartenesse ad un’altra chiesa. A raccontare la storia è Tommaso Massarini nel suo “Cronaca fanestre” (Nuovi Studi Fanesi, quaderno n. 6, a cura di Giuseppina Boian Tombari). “La Madonna della Colonna, fu detta così perché si trovava posta su una «colonna» – e folle numerose di Pellegrini si recavano ogni anno la Prima Domenica di maggio al Santuario, costruito definitivamente nel 1796.
La devozione alla B. Vergine fu continua, e si venne accentuando nei momenti di pubblici flagelli, come pestilenze, terremoti, attentati, guerre, invasioni nemiche, siccità, eccessive piogge; nelle quali circostanze il Santuario fu frequentatissimo. E’ degno di nota che durante lo spaventoso terremoto, avvenuto prima della costruzione del Santuario, il popolo Fanese si attendò fiducioso attorno alla Colonna dove era posta l’Immagine. Fra gli avvenimenti più belli e memorabili nella storia del Santuario, merita di essere ricordato il grande pellegrinaggio dei fanesi dopo il violento terremoto del 1930.”
Anche per l’Azione Cattolica parrocchiale è una giornata di festa. L’associazione è nata proprio a Tre Ponti nel dopoguerra con la gioventù femminile. Da allora l’Azione Cattolica parrocchiale è dedicata alla Madonna della Colonna.
Come da tradizione quindi la Festa della Madonna della Colonna ricorre ogni anno la prima domenica di Maggio.
Questo nel dettaglio il programma presso il Santuario di Tre Ponti:
3- 4- 5 Maggio alle ore 21 recita del S. Rosario in preparazione alla Festa
Domenica 6 Maggio Festa della Madonna della Colonna:
Sante Messe alle ore 7.30 – 9.00 – 11.00 – 16,00 Santo Rosario. Alle ore 17,00 Santa Messa presieduta dal Vescovo mons. Armando Trasarti. Seguirà la processione.
Presente anche un pesca di beneficenza e al termine merenda con dolci e vino trepontesi.
a cura di Marco Rupoli