La comunità delle monache benedettine di Cagli ha una nuova consorella: Sr. Elena Cheon

Da sabato 20 ottobre, la comunità delle monache benedettine di San Pietro di Cagli, ha una nuova consorella. Suor Elena Cheon, proprio sabato, alla presenza del vescovo di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola Armando Trasarti e di numerosi sacerdoti… della vicaria e della diocesi, ha professato i voti ed è diventata l’ottava suora della piccola comunità nel centro storico. La più giovane, ha raccontato la madre superiora auspicando nuovi ingressi tra le sue coetanee, pur avendo già superato i 40 anni. La lontanissima Corea è il Paese d’origine di suor Elena, da quasi 4 anni in Italia. Dopo la celebrazione, nella chiesa del Monastero, in un italiano ancora stentato e reso più complicato dall’emozione, chiede di pregare per lei a chi vuole salutarla. Un canto in coreano dedicato a Maria a chiudere la celebrazione: la Vergine scelta anche per il “ricordino” della giornata, dove, in doppia lingua, è scritto: Se tu non sei con me, non avrò nessun timore. Proprio suor Elena, però, confessa di averne avuta eccome di paura. La “chiamata”, infatti, racconta di averla sentita quando aveva 20 anni, ma è stata la paura ad avere la meglio, almeno all’inizio. Ora che, invece, ha scelto di percorrere la sua strada pronunciando il suo sì, quella paura la ricorda con tenerezza, nascosta dietro un enorme sorriso. Ci ha messo altri 20 anni circa per rispondere ma, racconta la professa ancora emozionata appena terminata la celebrazione, “Questa è la mia storia, dovevo vivere quanto ho vissuto ed essere così spaventata per prepararmi a rispondere”. Da quella paura, quindi, ha preso la forza di lasciare il suo Paese e chiudersi in preghiera. “Mi manca un po’ – ammette parlando della Corea -. Mi manca la famiglia e la mia vita lì, ma questa è la mia strada, ci ho messo tempo per capirlo, ma ora lo so. Resterò a Cagli e sono felice. Pregate per me”.

Elisa Venturi