“Noel Noel – Concerti di Natale”. Sabato 15 dicembre al via la quarta edizione

La Cappella Musicale del Duomo di Fano è ormai giunta alla quarta edizione della rassegna corale natalizia “Noel, Noel – Concerti di Natale”. Quest’anno, però, l’evento è ancor più sentito perché, oltre a rappresentare  il sentimento tipico delle festività natalizie, fatto di amore e di gioia nell’accogliere… il Cristo che viene, “Noel, Noel “contiene anche l’esclusivo momento conclusivo di un biennio, 2010-2012, dedicato a Lodovico Grossi da Viadana, in occasione del quarto centenario dalla sua presenza in  Fano . Questi due anni appena trascorsi, infatti, hanno visto la Cappella del Duomo, impegnata a riscoprire, studiare e diffondere  le belle composizioni, di indiscusso valore musicale, che il Viadana produsse, operando appunto anche presso la nostra città nei primi del Seicento, con il ruolo di  Maestro di Cappella della Cattedrale.

E’ pertanto da sottolineare come questa iniziativa possa essere di interesse per tutta la comunità, oltre ad assumere maggior rilevo culturale e spirituale  nell’intero contesto musicale cittadino. La rassegna avrà inizio sabato 15 dicembre alle ore 21 e 15, con un concerto presso la chiesa di Santa Maria Nuova,  che avrà il piacere di ospitare anche un  coro sardo, il Coro de “Iddanoa” proveniente da Monteleone di Sassari  e i “New Vocal Ensemble” da Senigallia.

Il Concerto della Cappella Musicale, conclusivo del biennio dedicato a Viadana e di apertura delle Sante Feste di Natale, avrà luogo invece sabato 22 dicembre, alle ore 21 e 15 presso il Duomo di Fano. Ad accompagnare la Cappella, anche il Coro dei Pueri Cantores, diretti dal M° Stefano Baldelli, all’organo il M° Alessandro. Felicioli. L’ingresso è gratuito.