Venerdì 24 maggio l’Istituto Diocesano di Musica Sacra inaugura l’organo da studio

È partita venerdì 17 maggio la serie di appuntamenti musicali organizzata dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra. Il primo incontro ha avuto come oggetto l’interessante conferenza del prof. Marc Vanscheeuwijk dell’università dell’Oregon, sull’importanza dello studio musicologico degli archivi storici delle istituzioni… ecclesiastiche. Domenica 19 maggio è stata la volta della rassegna di cori di voci bianche “concerto di Primavera – IV edizione”, alla quale hanno partecipato il coro dei pueri cantores della Scuola Corale della Cattedrale di Fano, il gruppo vocale dell’Istituto Maestre Pie Venerini di Fano ed il coro di bambini della Scuola Rodari di Fano. Le tre formazioni corali hanno ricevuto il generoso applauso del pubblico intervenuto numerosissimo nella Sala Riunioni del Centro Pastorale Diocesano.
La rassegna Vespertine risonanze prosegue, quindi, con il concerto di inaugurazione dell’organo a canne da studio, recentemente acquistato dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra, al fine di poter fornire una più adeguata preparazione ai suoi allievi dei corsi di Operatore Liturgico Musicale. Il concerto sarà tenuto dal Prof. Giovannimaria Perrucci, docente di Organo presso l’Istituto, il quale eseguirà musiche di J.S. Bach, C.P.E. Bach, M. Agostini, Padre Valentino Mataloni, M.E. Bossi. Il  concerto avrà luogo venerdi 24 maggio alle ore 18.30, presso l’aula strumenti dell’Istituto.
I prossimi appuntamenti della rassegna saranno: sabato 1 giugno ore 21.15, nel chiostro del centro pastorale, concerto per pianoforte e armonium dei maestri  A. Felicioli e S. Baldelli (docenti IDMS), domenica 2 giugno ore 21.15, sempre nel chiostro, saggio degli allievi iuniores dell’Istituto, venerdì 7 giugno ore 18.30, chiesa parrocchiale di Cerasa, concerto degli allievi di organo e sabato 8 giungo ore 15.30, aula strumenti IDMS, saggio degli allievi seniores dell’IDMS. Si invita cordialmente la collettività a partecipare agli eventi proposti, il cui ingresso è libero.