Le diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, Senigallia e Pesaro insieme per la Festa degli Incontri

Se l’edizione del 2012 ha registrato oltre mezzo migliaio di ragazzi presenti, quella di quest’anno supererà di gran lunga questi numeri. Stiamo parlando della festa degli incontri organizzata dall’Azione Cattolica… dei Ragazzi, che il prossimo 26 maggio vedrà i ragazzi e gli educatori della nostra diocesi in “gemellaggio” con quelli della diocesi di Senigallia e di Pesaro. Presso il parco “Miralfiore” di Pesaro, è stata pensata una giornata all’insegna della condivisione di giochi, riflessioni ed attività, senza farsi mancare l’appuntamento con la Santa Messa domenicale.
«La festa degli incontri si pone a conclusione del “mese degli incontri”, il quale costituisce l’ultimo periodo prima della pausa estiva. – ricorda Erika Landini, vice responsabile diocesana dell’Azione Cattolica dei Ragazzi – Il tema che quest’anno ci accompagnerà nella festa sarà quello del Concilio Vaticano II, su cui i ragazzi hanno avuto modo di lavorare, nelle loro parrocchie, per tutto il mese di maggio».
Un anno che, nonostante la concitazione dei tempi liturgici che ha posto la Quaresima poco dopo il Natale, ha ugualmente portato i suoi abbondanti frutti. Non da ultimo è da ricordare la festa della Pace vissuta a fine gennaio scorso, in cui, oltre ad una sempre grande partecipazione, si è registrata una profonda attenzione per tematiche sociali e civili, care alla tradizione dell’Azione Cattolica.

Matteo Itri