Siamo in Diocesi dal ’78, in sordina ma sempre presenti nell’incontro settimanale di preghiera nella parrocchia di san Giuseppe al Porto (per chi fosse interessato, il mercoledì sera alle 21) e come fermento nelle nostre parrocchie. Il Rinnovamento nello Spirito… però non è una realtà locale, è diffuso in tutto il mondo. Per noi quest’anno segna una tappa importante perché la 37^ Convocazione Nazionale non si svolgerà più a Rimini, ma a Roma nei giorni 1 e 2 giugno 2014 allo Stadio Olimpico con un invitato speciale, Papa Francesco, e tanti altri invitati che hanno vissuto gli albori dell’esperienza carismatica o hanno sostenuto negli anni il cammino intrapreso dal Movimento, ritenuto dai Papi precedenti “una chance per la Chiesa” (Paolo VI), “primavera della Chiesa” (Giovanni Paolo II), una «straordinaria esperienza spirituale», da riproporre «quale annuncio evangelizzatore agli uomini e alle donne della nostra epoca» (Benedetto XVI). Il nostro Presidente Nazionale, Salvatore Martinez, ci invita a partecipare e ad allargare l’invito a tutti, anche ai non aderenti al Movimento del RnS, poiché “all’indomani del lieto annunzio della presenza di Papa Francesco, si tratta di un evento senza precedenti, che corona mesi di vicinanza spirituale al Pontefice e una Sua scelta di predilezione a nostro vantaggio per la promozione della causa della Nuova Evangelizzazione”.
Infatti il tema della Convocazione è “Convertitevi! Credete! Ricevete lo Spirito Santo” (Atti 2,38-40). In Diocesi stiamo organizzando un pullman attraverso l’agenzia Opera Mariana Pellegrinaggi (tel 0721 820608). Partiremo sabato pomeriggio 31 maggio, pernotteremo a Roma e dal giorno dopo parteciperemo alle due giornate intense di gioia, preghiera, testimonianze, catechesi e tanto altro. Ci saranno anche, per chi desidera, un meeting bambini e un meeting ragazzi a parte, per rendere accessibile anche a loro un’esperienza davvero unica e straordinaria: quella della Pentecoste, come vissuta nella Chiesa delle origini.
Per disabili che vorranno partecipare, saranno a disposizione aree adeguate, senza barriere, presso lo Stadio (per poterci organizzare in merito anche per il trasporto e il pernottamento, abbiamo bisogno di una comunicazione tempestiva, possibilmente entro la metà di aprile). Le prenotazioni verranno effettuate tramite l’agenzia, entro la fine del mese di aprile 2014, ma se ci sono posti liberi si può provare a prenotare fino agli ultimi giorni. Speriamo e preghiamo perché in molti si sentano chiamati a venire con noi, non tanto per aderire al Movimento, quanto piuttosto per partecipare a questo grande evento di preghiera e di evangelizzazione. Tutti sono invitati: sacerdoti, laici impegnati, credenti di ogni età. Per ulteriori informazioni sull’evento nazionale, rimandiamo al sito www.rns-italia.it . Vi attendiamo numerosi … venite e vedrete!!