Domenica 13 aprile (domenica delle palme) si propone il consueto appuntamento offerto dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano presso la Cattedrale della città: il concerto meditazione “Le musiche della Passione”. Quest’anno la tematica conduttrice è “Via Crucis – ieri ero crocifisso con Cristo, oggi sono glorificato con Lui. Ieri ero morto con Lui, oggi sono vivo con Lui. Ieri ero sepolto con Lui, oggi sono risuscitato con Lui (G. Nazianzeno)”. Il coro ha preparato una serie di brani musicali delle varie epoche e stili connessi alla Via Crucis, i quali saranno alternati da riflessioni e letture sui testi stessi della via crucis. Lo scopo di questo concerto, che non a caso si colloca in apertura della Settimana Santa, è quello di offrire lo spunto per una meditazione che apra alla contemplazione della morte di Cristo in croce ed alla sua risurrezione, in preparazione delle celebrazioni del tempo di Pasqua.
Il concerto vede la partecipazione della Cappella Musicale al completo delle sue due formazioni di adulti e ragazzi cantori, i quali saranno, per l’occasione, accompagnati dall’orchestra d’archi Nova Civitas Cale, della maestra Klodiana Babo, docente di violino presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra. La direzione è affidata al maestro di Cappella Stefano Baldelli ed all’organo il maestro Alessandro Felicioli. Le letture verranno proposte da Andrea Pagnoni e da Clara Maria Puglisi.
Il concerto inizierà alle ore 21.15 presso il Duomo di Fano, ingresso libero.
Per informazioni cappelladuomofano.altervista.org o la nostra pagina su facebook. Per contatti cappelladuomofano@altervista.org.