Senigallia: 18 mila persone colpite dall’alluvione

Senigallia alluvioneLaura Mandolini, caporedattore del settimanale della diocesi di Senigallia “La Voce Misena”, racconta il dramma della popolazione colpita dall’alluvione (intervista realizzata lunedì 5 maggio 2014)

Laura, dopo il dramma la popolazione fa la conta dei danni. Come si è svegliata oggi Senigallia?

Si è svegliata in un modo molto strano. Senigallia è una città divisa in due: una parte, quella a nord, che quasi non si accorge di quanto è successo a sud dove i quartieri sono stati letteralmente devastati. Tanta gente in strada impegnata a portare fuori ciò che è stato completamente distrutto dall’alluvione. È stato stimato che sono circa 18.000 i senigalliesi toccati in modo pesante dall’alluvione. Tre le vittime.

Caritas Marche ha lanciato un appello per attivare volontari per portare aiuti alla popolazione, un appello che anche la Caritas di Senigallia si sente di rilanciare

Sicuramente. Ricordo inoltre che il centro di coordinamento della Protezione Civile ha deciso che la Caritas diocesana coordinerà sia l’attività dei volontari e sarà centro operativo che gestirà interventi necessari. E’ stato anche attivato un numero di telefono 071.60274 al quale si possono rivolgere sia i volontari che vogliono portare aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione sia coloro che hanno bisogno di aiuto e di generi di prima necessità. Il punto di coordinamento e di raccolta è il seminario di Senigallia.

Voi che come settimanale diocesano raccontate ciò che avviene sul territorio con un occhio particolare, come racconterete ai lettori questa alluvione?

Abbiamo dedicato i due terzi del giornale a tentare di dare ai nostri lettori un minimo di spiegazione di quanto accaduto perché non ci siamo resoconti subito di quanto stesse accedendo. Abbiamo cercato di dar voce alle persone, a come hanno vissuto questa tragedia. Tantissime le foto di Mirko Silvestrini giovane fotografo che con grande delicatezza e sensibilità è riuscito a raccontare ciò che Senigallia non aveva mai visto. Poi daremo ovviamente spazio alle informazioni di servizio. Siamo fieri di questa città e della solidarietà fra gli abitanti.

A cura di Enrica Papetti
Foto: Mirko Silvestrini

Video integrale dell’intervista alla giornalista Laura Mandolini

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=dje1h14NYDQ [/youtube]