Giovedì 15 maggio la Veglia diocesana per le Vocazioni

14.17ftVegliaVocazionaleGiovedì 15 maggio, alle ore 21, presso la chiesa di Santa Teresa, è in programma la veglia diocesana per le vocazioni presieduta dal vescovo Armando. “Il prossimo 11 maggio – scrive don Filippo Fradelloni direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni – si celebra la 51° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Papa Francesco, riprendendo l’enciclica di Benedetto XVI “Caritas in Veritate” (n. 9) ha scelto come tema di quest’anno “Le vocazioni, testimonianza della verità, sintetizzato anche nello slogan “Apriti alla verità, porterai la vita”. Scriveva Benedetto XVI che alla Chiesa è richiesta da sempre la consapevolezza di compiere una missione di verità “in ogni tempo ed evenienza, per una società a misura dell’uomo, della sua dignità, della sua vocazione”. La verità della vita, come bene ricevuto e bene donato, è infatti il progetto fondamentale che Dio ha posto nel cuore di ogni uomo. Compito della pastorale vocazionale, e direi anche di tutta la pastorale della Chiesa, è allora quello di servire ogni persona perché possa riconoscere in questo progetto la realizzazione di sé e della propria verità. Papa Francesco – ha proseguito don Filippo – accogliendo queste parole del suo predecessore, invita la Chiesa intera ad ascoltare e seguire Gesù, per lasciarsi trasformare dalle sue parole che sono “spirito e vita”. Solo così, nel contesto di un’autentica vita ecclesiale, sarà possibile scoprire la propria vocazione che “scaturisce dal cuore di Dio e germoglia nella terra buona del popolo fedele, nell’esperienza dell’amore fraterno”.

Programma:

ore 20              aperitivo – cena a Casa giovani (via don Bosco, 14)

ore 21              inizio della preghiera a Casa Giovani e veglia vocazionale presieduta dal vescovo Armando presso la vicina chiesa di Santa Teresa