“Ama e fa’ ciò che vuoi”

cmdQuesta mattina la sveglia è suonata leggermente più tardi dal momento che siamo stati ospitati da parrocchie fanesi. Due pulmini si sono diretti a Fano2, mentre gli altri quattro verso la parrocchia di San Pio X dove tanti ragazzi ci hanno accolto calorosamente.
La raccolta è stata abbastanza soddisfacente e stancante dato il sole cocente. Ottimo pranzo offerto dai parrocchiani di San Pio X : tavole imbandite di deliziosi cibi sia salati che dolci.
Dopo pranzo, abbiamo avuto una pausa più lunga in previsione di quella che sarebbe stata una giornata infinita.
Il pomeriggio è stato alternativo: da San Pio X ci siamo diretti a piedi in città, cantando e ballando senza vergogna, e cercando di portare gioia alle persone che incontravamo.
Arrivati in Cattedrale, è iniziato il momento di deserto per circa due ore tra le vie della città; sparsi in più zone del centro storico, seminaristi, sacerdoti, suore e coppie di sposi desiderosi di avere un confronto diretto con noi. Sono stati momenti molto significativi ed intensi in cui abbiamo potuto riflettere e dialogare con noi stessi, con il nostro io, riguardo le nostre paure, ansie e problematiche, in cui abbiamo potuto scoprirci un po’ di più, cercando di rispondere anche agli interrogativi di fede entrando in intimità con Dio.
Alle 18:30 il  ritrovo in piazza e poi di nuovo in cammino alla volta della chiesa di San Marco in cui c’è stata offerta la cena.

Subito dopo ci siamo dedicati ai preparativi della festa conclusiva del Campo Missionario Diocesano all’anfiteatro Rastatt festa che ha concluso questo nostro favoloso cammino insieme.
La festa è stata arricchita da testimonianze e scenette organizzate, a nostra insaputa, dagli animatori, che hanno contribuito a rendere più coinvolgente la serata. All’una finalmente pronti davanti ai pulmini per raggiungere il nostro campo base, il Prelato.. ma ancora la notte sarebbe stata molto lunga e intensa.
Infatti tutti noi ragazzi ci siamo disposti in cerchio all’aperto e abbiamo condiviso i vari pensieri di ciò che abbiamo vissuto durante la settimana di campo. L’atmosfera è stata resa più emozionante e serena grazie ai lumini che rischiaravano i nostri volti.
Un piccolo spuntino di mezzanotte inoltrata , elezioni di Miss e Mister Straccio, scherzi e ancora svegli, carichi per l’alba: un vero spettacolo per gli occhi!!

Insomma noi ragazzi del CMD siamo veramente INSTANCABILI!!

Letizia Curina, Alessandra Iacucci
Simona Inghilleri e Valentina Marinelli