Aggiornamento per sacerdoti sui libri liturgici

messaleOgni anno L’Istituto Teologico Marchigiano (ITM) organizza corsi molto interessanti, ma per i sacerdoti difficili da frequentare poichè si tengono in Ancona. Don Giovanni Frausini, preside dell’ITM, è disponibile a tenere un corso anche a Fano.
La sua proposta consisterebbe in otto incontri (se si ritiene anche meno) riguardanti Messale, Lezionario e altri libri per la celebrazione dell’Eucaristia (libro dei canti, preghiere dei fedeli ecc.). La durata dovrebbe essere intorno alle tre ore, avendo anche presente la necessità di un intervallo. Naturalmente tutto può essere ridotto.
Potremmo presentarlo come un tentativo teologico-pastorale di comprendere e celebrare l’Eucaristia a partire dallo studio dei libri liturgici che occorre imparare a interpretare come autorevole guida per una comunità che sperimenti la presenza e l’azione salvifica di Dio nella propria storia (Mistagogia).

Il corso  di aggiornamento, che inizierà mercoledì 22 ottobre e terminerà prima di Natale, si terrà il mercoledì mattina dalle ore 9 alle 12.

Don Marzio Berloni
direttore Ufficio Liturgico diocesano