Itinerario verso il Natale per famiglie e bambini nel segno della solidarietà

Immagine okAnche quest’anno la Caritas diocesana propone un itinerario di preparazione al Natale per vivere questo tempo di Avvento approfondendone il senso e imparando a sperimentare la carità con gesti di condivisione e solidarietà che aiutino a testimoniare concretamente l’Amore di Gesù verso il prossimo.

Un percorso fatto di esperienze, riflessioni e accoglienza rivolto alle famiglie, attraverso un opuscolo sul senso cristiano della povertà e della condivisione; ai bambini, con un libro di racconti dal mondo sul tema della condivisione; al prossimo, attraverso la raccolta di offerte per esprimere una solidarietà concreta.

La Caritas diocesana ha pensato di destinare le offerte raccolte a due specifici progetti di solidarietà:

– Progetto diocesano, dedicato all’emergenza cibo e al sostegno alimentare alle famiglie in condizioni di disagio socio-economico. In linea con la Campagna nazionale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, la Caritas intende recuperare, redistribuire e se necessario acquistare prodotti alimentari per le famiglie in difficoltà incontrate presso i punti di ascolto parrocchiali.

– Progetto internazionale, dedicato all’emergenza ebola. Di fronte alle vittime dell’epidemia di ebola, vera e propria emergenza umanitaria, la Caritas diocesana intende sostenere nei paesi più colpiti in Africa la distribuzione di kit igienico-sanitari presso le famiglie e nei luoghi pubblici al fine di promuovere la prevenzione tra la popolazione. L’aiuto consisterà anche nel garantire la sicurezza alimentare, attraverso l’assistenza alle famiglie che hanno perso i cari, con priorità per minori orfani, famiglie con portatori di handicap, donne in gravidanza, minori di cinque anni e famiglie in quarantena, che non possono quindi spostarsi dalle case per provvedere ai propri bisogni essenziali.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Caritas diocesana, via Rinalducci, 11 (Fano); tel.0721/827351; info@caritasfano.net

I versamenti vanno effettuati presso l’Economato della Curia o sul c/c della Diocesi, Carifano sede centrale IBAN: IT60E0614524310000000007274 specificando la causale “Avvento 2014”.