Sussidio Oratori 2015

14.45ftSussidioOratoriAlla presenza degli oratori di Bellocchi, Marotta, Cuccurano, Montemaggiore al Metauro, San Cesareo, Gran Madre di Dio, San Paolo, San Cristoforo, Santa Famiglia di Fano e tante altre parrocchie che hanno dato la disponibilità al progetto, seppur impossibilitati a presenziare in questa serata, il 25 novembre scorso l’equipe oratori ha illustrato la nostra proposta di realizzazione del terzo Sussidio Diocesano Oratori “targato” 2015. Il tema guida è: “Un bambino di nome Gesù: Gesù è stato un bambino come me ed è cresciuto in una famiglia e in una comunità”. A sua volta è stato suddiviso in 5 grandi argomenti e relativa icona biblica di riferimento.

I 5 argomenti sono stati assegnati a 5 raggruppamenti di Parrocchie che, da qui a marzo lavoreranno, pregheranno, approfondiranno, prepareranno e porteranno le prime idee e i materiali da convogliare nel sussidio vero e proprio.

Partendo dalla famiglia, osserveremo un Gesù che cresce e che ci  permette di mostrare la storia di ogni bambino letta attraverso la storia di Gesù. Come già accennato, per sottolineare gli atteggiamenti di una famiglia e di un contesto educativo accogliente, vorremmo confrontare i Vangeli dell’infanzia con delle icone bibliche che saranno poi approfonditi e sviscerati nei laboratori di gruppo in programma nei prossimi mesi.

A livello organizzativo, vorremmo che ogni oratorio trovi almeno 2 rappresentanti. Siamo certi che nei gruppi che abbiamo formato regnerà fratellanza nel creare il clima d’incontro, curando ad esempio gli ambienti in cui si ospita vicendevolmente in uno spirito di condivisione e collaborazione. Tutto ciò per ricordarci che non siamo un azienda ma una comunità di Oratori….e quel che conta è stare bene insieme nel nome del Signore!

L’Equipe Oratori