Custodire le persone

Messa lavoratoriGiovedì 19 marzo la CNA provinciale di Pesaro Urbino ha organizzato la Messa per San Giuseppe presso la Ditta A.C.M. di Bellocchi di Fano. Accolto dal Presidente Cna di Fano Marco Rossi, dal Presidente della Cooperativa ACM Riparatori, Uguccioni, e dal responsabile zonale Fausto Baldarelli, il Vescovo Armando anche quest’anno ha colto l’invito a riunire gli associati CNA per celebrare insieme la ricorrenza di San Giuseppe.

Il Vescovo, facendo memoria di San Giuseppe, ha evidenziato che il principale verbo che può caratterizzare il Padre di Gesù è, appunto, custodire. Egli infatti, in seguito all’annuncio dell’angelo Gabriele, si è assunto il compito di “custodire” Maria – Madre di Gesù – e lo stesso Gesù dall’infanzia fino a quando non è diventato adulto ed ha iniziato la sua “missione”. Così il Vescovo ha detto che in un mondo come quello attuale, scosso da tante ingiustizie, da violenze e da mancanza di lavoro, chi riveste un ruolo pubblico, come la CNA, deve assumersi il compito di “custodire le persone”, di accompagnarle a superare le difficoltà, a scegliere tra le informazioni giuste e quelle sbagliate, a capire la strada migliore per essere buone imprese artigiane. Custodire il bene comune, in modo pacato, sobrio, mai banale, ma anche decisi nel chiedere giustizia per i più fragili e per chi non ha voce. Questo essere custodi è un compito fondamentale, è un ministero laico. Bisogna infatti essere capaci di custodire le persone con competenza e amore, e per farlo bisogna innanzitutto essere in pace con se stessi.

Il Vescovo Armando, inoltre, ha toccato il tema del lavoro, ricordando che il lavoro è sostentamento per se e per i propri cari, è una forma di servizio alle persone che utilizzeranno i beni o i servizi prodotti con il lavoro (e per questo ogni lavoro va fatto bene, con dedizione e responsabilità), e infine il lavoro serve per dare una “completezza” spirituale al proprio essere: infatti il modo in cui lavoriamo “rivela la nostra anima”.

Alla celebrazione erano presenti, invitati dalla CNA, il Presidente del Consiglio Comunale di Fano Renato Claudio Minardi, l’assessore alle attività produttive Carla Cecchetelli, il consigliere comunale Stefano Aguzzi e il consigliere regionale Elisabetta Foschi.

 

Gabriele Darpetti
Direttore Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro