Al via la III edizione di “Vespertine Risonanze”

15.17ftVespertineRisonanze Si apre Domenica 17 maggio la terza edizione della serie di concerti e saggi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra, dal titolo Vespertine Risonanze.

Il cartellone di quest’anno è, come sempre, ricco di eventi e iniziative che tendono a valorizzare il patrimonio musicale legato alla liturgia cristiana, del presente e del passato. Numerosi gli interventi di esecutori, quali docenti e allievi del nostro istituto diocesano, ma anche di musicisti e cori provenienti da realtà locali e non.

Il primo appuntamento è la rassegna corale “Parrocchie in coro”, alla sua quinta edizione: un concerto che vede la partecipazione di cori che prestano servizio liturgico in chiese parrocchiali e basiliche, i quali si esibiranno proponendo una serie di canti, dai più diversi stili e repertori propri della liturgia. La rassegna è un importante momento di incontro nel segno della condivisione delle personali esperienze maturate nel tempo, nonché di confronto e sprone per la prosecuzione del compito importante dell’animazione col canto della liturgia cristiana. Parteciperanno il Coro Diocesano (che quest’anno festeggia i suoi primi 30 anni di attività), la Cappella Musicale della Cattedrale, il Coro dell’Istituto di Musica Sacra e il Coro “Dulcis Memoria” di Gabicce Mare.

L’appuntamento è per domenica 17 maggio alle ore 16.30 presso la chiesa del Centro Pastorale Diocesano (ex – Seminario) a Fano, via Roma 118.

La serie di concerti Vespertine Risonanze prosegue poi con altri eventi, qui citati in breve, ma di cui si può prendere maggiore informazione sul sito dell’Istituto idmsfano.wordpress.com.

Domenica 24 maggio: ore 11 Cattedrale – Solenne messa di Pentecoste animata dalla Cappella Musicale e dai pueri cantores della Scuola Corale della Cattedrale; ore 16.30 Chiostro del Centro Pastorale (ex –Seminario) – saggi degli allievi dei corsi di propedeutica musicale, di pianoforte, chitarra e coro di voci bianche; ore 17.30 Cattedrale – messa di Pentecoste presieduta dal Vescovo e animata dal coro di allievi e docenti dell’Istituto di Musica Sacra.

Venerdì 29 maggio Basilica di San Paterniano, ore 21.15 – Concerto per organo e orchestra, organista Giovannimaria Perrucci (docente dell’Istituto) ed Orchestra da camera Santa Maria del Suffragio, direttore Daniele Rossi.

Sabato 30 maggio, aula auditorium dell’Istituto di Musica Sacra (presso Centro Pastorale), ore 18.30 ed ore 21.00 – Saggi degli allievi delle classi di organo, pianoforte e violino.

Sabato 6 giugno chiesa di Santa Maria Nuova a Fano, ore 21.15 – Concerto degli allievi e dei docenti di organo dell’Istituto di Musica Sacra.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.