Immigrazione: sfida per una nuova Italia

15.38ftACImmigrazioneIn un tempo in cui gli “sbarchi” sono entrati a far parte della normalità della cronaca quotidiana, sebbene vengano ancora fatti rientrare nell’ambito dell’emergenza, e in cui l’opinione pubblica è tranquillamente divisa fra soccorritori e riottosi, non si può più parlare di immigrati senza avere una consapevolezza a tuttotondo del fenomeno che coinvolge queste migliaia di persone. Fra le proteste che riguardano da vicino la gestione degli immigrati nel territorio, così come il fatto di un loro necessario impiego, seppur temporaneo, occorre provare a ricercare il bandolo di questa matassa di culture, bisogni, richieste. Proprio per dare risposta a tali questioni, l’Azione Cattolica diocesana, in collaborazione con la casa editrice AVE, organizza per sabato 7 novembre, alle ore 17:30, presso la chiesa Sant’Arcangelo di Fano (corso Matteotti), la presentazione del libro Immigrazione: sfida per una nuova Italia, dove interverrà il curatore stesso dell’opera, il dottor Michele D’Avino. Tale appuntamento costituirà anche l’occasione per discutere di tutto il fenomeno migratorio che dal Mediterraneo arriva inevitabilmente a coinvolgere il nostro paese.
Questo evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Fano e in collaborazione con gli uffici diocesani di pastorale sociale e dei migranti, nonché della Caritas diocesana e dell’associazione ONLUS Giustizia e Pace.

MI