15.45ftUcidFanoGiovedì 3 dicembre il Vescovo Armando ha presieduto l’assemblea costituente della sezione di Fano dell’UCID l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti sul tema “Impresa e dottrina sociale della chiesa. Etica, profitto e responsabilità sociale”.
L’UCID, presente dal 1947 in moltissime diocesi italiane, si pone come obiettivo quello di creare momenti di confronto sui temi della “business ethics” ovvero di ragionare sugli aspetti etici della vita imprenditoriale, manageriale e professionale di quelle persone le cui decisioni possono influenzare le condizioni di vita altrui.
Nel corso dell’assemblea il Vescovo ha sottolineato l’importanza per le imprese di non traguardare il fatturato a breve termine ma di investire in attività sostenibili nel tempo impiegando parte dei profitti nelle relazioni con il territorio, con il tessuto sociale e con tutte le parti interessate dal compito imprenditoriale e professionale svolto.
La Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, in aderenza ai principi cristiani, pone l’uomo al centro di ogni attività – inclusa quella imprenditoriale.

Gli organi sociali eletti, in carica per tre anni, sono stati: Alberto Di Martino (Presidente), Gerardo Coraducci, Giovanni Battista Girolomoni e Lucia Capodagli (Vicepresidenti), Gabriele Darpetti (segretario), Stefano Omiccioli (tesoriere), Andrea Biagioni e Giorgio Magnanelli (consiglieri); il collegio sindacale è composto da: Laura Cecconi, Simona Pierleoni, Vincenzo Fusco, Davide Del Vecchio e Leonardo Nitti; il collegio dei probiviri da: Mauro Dell’Erba, Francesco Giacobbi, Giacomo Falcioni, Fabrizio Schiavoni e Lorenzo Campanelli
E’ stato indicato come consulente ecclesiastico Don Antonio Biagioli.
Presenti anche il presidente dell’UCID Marche Stelvio Lorenzetti e i presidenti delle sezioni di Ancona e di Fermo, rispettivamente Remo Fiori e Mario Natalucci, i quali, tutti, unitamente al presidente nazionale Giancarlo Abete, hanno dato il benvenuto alla nuova sezione augurando un proficuo e sentito anno sociale.

L’UCID di Fano organizzerà tre o quatto incontri nel corso dell’anno aperti a tutti gli interessati.
Per aderire o per informazioni è possibile consultare la pagina www.facebook.com/ucidfano o scrivere a ucidfano@gmail.com.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=-x2eU8sikZM[/youtube]