Partito il ritiro invernale del Centro Missionario Diocesano

16.01ftCMD1Sono circa venti  i giovani della Diocesi che, accompagnati dagli animatori del Centro Missionario diocesano padre Benjamin e padre Alberto della comunità missionaria dei Saveriani di Ancona, hanno dato inizio domenica 27 dicembre al ritiro invernale che ogni anno il Centro Missionario diocesano propone ai giovani della chiesa diocesana.
Filo conduttore delle tre giornate sarà la Bolla d’indizione dell’Anno straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco declinata nella vita dei ragazzi.
Nella prima giornata i giovani, con in mano la Bibbia, riflettono su come la Misericordia si è manifestata in Dio e in Gesù poi, vero Volto misericordioso del Padre.

Nella seconda giornata i giovani “abiteranno la Misericordia” e non mancherà, infatti, nel pomeriggio la visita al “Focolare” una realtà caritativa di Ancona che ospita persone affette dal virus dell’HIV, che farà toccare con mano appunto come l’azione di Dio e dell’amore dei fratelli ridona vita a speranza a chi non ne ha più.
Nella giornata conclusiva padre Alberto e padre Benjamin aiuteranno i ragazzi a declinare la Misericordia nella loro vita come giovani e come cristiani della comunità locale.
Saranno sicuramenti giorni dove poter sperimentare l’agire della Misericordia nella vita di ciascuno.

Si possono seguire i giovani al ritiro sulla pagina Facebook “Centro Missionario Diocesano – Fano” e sui siti internet www.fanodiocesi.it e www.ildiso.it.

Michele Montanari