Visite giubilari diocesane guidate

16.09ftVisiteGiubilariPartirà sabato 9 aprile il programma di visite giubilari della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Il progetto, “Volti e luoghi della Misericordia”, consiste nel far conoscere alcune tra le più significative sculture e pitture presenti nelle quattro cattedrali (chiese giubilari) diocesane e non solo. Si tratta di visite ad opere particolarmente rivolte a sottolineare il tema della Misericordia Divina, quali crocifissi scolpiti e dipinti, tra cui opere di artisti come Giacomo Colombo, fra’ Innocenzo da Petralia, Mello da Gubbio, nonché opere raffiguranti la Madonna della Misericordia ed altro.

Le visite guidate saranno effettuate in giorno di sabato, nei mesi di aprile e maggio, con partenze a rotazione dalle quattro sedi diocesane e toccheranno appunto, nell’ambito dello stesso percorso, le città di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola; avranno la durata di un intero giorno, con pullman gratuito e menù turistico a spese dei partecipanti.
Il programma rispetterà le seguenti date:
–           sabato 9 aprile e 7 maggio: partenze da Fano;
–           sabato 16 aprile e 14 maggio: partenze da Fossombrone;
–           sabato 23 aprile e 21 maggio: partenze da Cagli;
–           sabato 30 aprile e 28 maggio: partenze da Pergola.

Questi percorsi giubilari mirano a promuovere conoscenze intese al recupero di messaggi non più troppo familiari, visitando le opere nel contesto per cui sono state create, senza rischi di dannosi spostamenti, nonché alla promozione e valorizzazione di un territorio quanto mai ricco di bellezze artistiche e paesaggistiche.

Per quanto attiene ai programmi gli interessati troveranno nelle bacheche delle parrocchie della diocesi indicazioni esaustive nelle apposite locandine pubblicitarie.

Per le prenotazioni, che saranno accettate fino ad esaurimento posti del pullman, rivolgersi ai seguenti numeri:
per partenze da Fano, Ufficio Diocesano Beni Culturali, 0721/803737-826044 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00–12.00);
per partenze da Fossombrone, Luca Cangini, 3497202539 (dal lunedì al venerdì, preferibilmente il pomeriggio, 14.00–19.00);
per partenze da Cagli, Giuseppe Aguzzi, 3278526448 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00–12.30);
per partenze da Pergola, Enrico Montesi, 3319162335 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00–12.30).