“Con le ACLI attraversiamo il cambiamento”

logo_acli2Sviluppando il tema nazionale “Niente paura con le ACLI attraversiamo il cambiamento” gli aclisti pesaresi si riuniranno a congresso per la 25° volta sabato 19 marzo dalle ore 15 presso la sala della parrocchia Sant’Antonio Abate di Tavernelle di Serrungarina.
Al congresso parteciperanno 150 delegati in rappresentanza dei 50 circoli ACLI della provincia e degli 6.600 soci. Tra i delegati vi sono poi i rappresentanti delle cosiddette associazioni specifiche la FAP e l’USACLI. Il Congresso inizierà sabato pomeriggio con la sessione pubblica che sarà aperta da una riflessione di don Piergiorgio Sanchioni accompagnatore spirituale.
Seguirà la relazione del presidente Maurizio Tomassini. I saluti delle autorità e alcuni interventi di organizzazioni del Terzo Settore del territorio concluderanno la prima parte.
Si proseguirà con gli interventi dei delegati e quindi il dibattito sui temi del congresso.
Il Congresso è stato preparato con le assemblee di circolo che sono state l’occasione per condividere il lavoro fatto nei quattro anni approfondendo impegni, iniziative e difficoltà di essere corpi intermedi nelle tante piccole comunità nelle quali le ACLI con i suoi circoli sono presenti .
Questo percorso i dirigenti delle ACLI lo hanno fatto con lo slancio di chi vive questo difficile momento storico mettendo al centro la comunità a partire da contenuti valoriali e nuovi stili di vita. Ripartiamo quindi non nascondendo le difficoltà che abbiamo di fronte e di conseguenza occorre agire responsabilmente per i prossimi quattro anni.
A 70 anni dalla loro fondazione le ACLI mettono al centro i nuovi impulsi e le sfide del lavoro, con un’attenzione privilegiata ai giovani, al futuro dell’Europa, ai grandi temi delle immigrazioni, della salvaguardia del creato ma soprattutto le tematiche della povertà fortemente presenti nel magistero sociale della Chiesa di Papa Francesco.
Gli adempimenti congressuali, le operazioni di voto per eleggere il nuovo consiglio provinciale e il nuovo presidente che sostituirà Maurizio Tomassini non più eleggibile a causa del limite di mandato completeranno i lavori della seconda parte del Congresso.
Alle ore 20 presso la chiesa parrocchiale verrà celebrata la messa dal Vescovo Armando.