Manutenzione e conservazione dei metalli

IMG_0451La Consulta Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Marchigiana organizza giovedì 5 maggio 2016, a Colle Ameno di Ancona, un corso (3 ore di lezione teorica frontale e 3 ore di dimostrazione pratica) sulla manutenzione e conservazione dei metalli.

Il corso intende offrire indicazioni pratiche per una corretta conservazione e manutenzione degli oggetti di oreficeria e argenteria. Nel mattino saranno forniti parametri per riconoscere la qualità dei manufatti ed essere in grado di individuarne la tecnica e lo stile.  Nel pomeriggio saranno fornite indicazioni pratiche e dimostrative su come intervenire correttamente nella pulizia degli oggetti e come custodirli quando non sono utilizzati quotidianamente.
Il corso si rivolge ai curatori museali, agli operatori d’inventario o catalogo, agli uffici diocesani per i beni culturali, ai parroci, ai liturgisti, ai sagrestani, agli studenti universitari e a tutti coloro che hanno modo di entrare in contatto con gli oggetti sacri in metallo.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

Prima lezione: ore 9,30-12,30

Dott. GABRIELE BARUCCA (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche – Ancona)
Introduzione metodologica alla storia dell’oreficeria con particolare riferimento a quella sacra.
I materiali.
Le tecniche orafe e gli strumenti di bottega.
Analisi degli aspetti storico-artistici degli oggetti riferita agli sviluppi tecnologici della lavorazione.
Note sulla legislazione che ha retto la lavorazione dei metalli preziosi: introduzione alla ricerca e alla documentazione dell’origine storica e del significato dei marchi su di essi impressi.
Elementi di un glossario specifico per la storia dell’oreficeria sacra.
Disegno sintetico di storia dell’oreficeria nelle Marche dal Medioevo al Settecento.

Pausa pranzo: ore 12,30-14,30

Seconda lezione: ore 14,30-17,30
Dott.ssa VINCENZINA TANCINI (Restauratrice)
Manutenzione, imballaggio e conservazione. Domande e questioni pratiche.

Il corso si articolerà nella sola giornata di giovedì 5 maggio 2016. La sede sarà la Domus Stella Maris, via di Colle Ameno, Ancona, facilmente raggiungibile in auto e con ampio parcheggio gratuito. La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni vanno effettuate tramite l’incaricato regionale per i beni culturali ecclesiastici (Giuseppe Cucco, cuccopino@gmail.com cell. 338.2451197) entro il 30 aprile 2016.
Sarà possibile pranzare nella stessa struttura, al prezzo di € 15, previa prenotazione da comunicarsi al momento dell’iscrizione.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.