TERZA GIORNATA ASSEMBLEA DIOCESANA – “Il compimento sottintende un’interpretazione guidata dall’amore”

terza giornata assembleaLa terza serata dell’Assemblea Pastorale Diocesana, mercoledì 8 giugno, è stata dedicata al lavoro nei gruppi, introdotto dalla riflessione del Vescovo Armando sul Vangelo del giorno (Mt 5, 17-19). “Gesù ha meditato la torah e si è nutrita di essa, l’ha meditata non per distruggerla, ma l’ha vissuta come autentico figlio del comandamento. Gesù – ha messo in evidenza il Vescovo nella sua riflessione – conosce l’intenzione del legislatore ed è autorizzato a interpretarla autorevolmente al fine di farne fonte di libertà per gli uomini. Gesù non si è opposto alla legge, ma alle sue interpretazioni riduttive. Gesù non parla di abrogazione, ma di compimento, quel compimento che conduce a una giustizia che sorpassa quella degli scribi e dei farisei, che sottintende armonia, che suppone adesione dello spirito e un’interpretazione guidata dall’amore”.

Dopo la riflessione del Vescovo Armando, l’assemblea si è riunita per i lavori di gruppo.