La statua della Madonna di Fatima in Diocesi

Madonna FatimaSi è concluso il viaggio della Statua della Madonna di Fatima attraverso la nostra Diocesi.
La Statua sta compiendo un pellegrinaggio lungo tutto il territorio italiano, in preparazione al centenario della prima apparizione mariana ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francisco, nella località portoghese di Fatima.
La tappa fanese, della durata di tre giorni, è stata resa possibile dall’iniziativa dell’UNITALSI e grazie all’interessamento del Vescovo Armando.
Il programma della tappa fanese è stato ricco di eventi che hanno coinvolto diverse comunità parrocchiali della città e del suo entroterra. La Madonna di Fatima è stata accolta Domenica 26 Giugno presso la sede dell’Unitalsi di Fano, dietro la piccola ed antica Chiesa della Madonna della Trave.
Nel pomeriggio di domenica, è stata celebrata la Santa Messa presso Casa Serena di Bellocchi di Fano, cui ha fatto seguito la rappresentazione dello spettacolo “I colori della Misericordia”, ideato ed interpretato dalle ospiti di Casa Serena.
Alle 21.00, numerosi fedeli hanno seguito la Madonna di Fatima in Processione Solenne, presieduta dal vescovo Armando, dalla Basilica di San Paterniano fino alla Cappella dell’Ospedale Santa Croce. La Processione è stata animata dalla Banda “Città di Fano” e dalle centinaia di fiaccole dei fedeli partecipanti.
Giunti a destinazione, la Statua della Madonna, attraversando la Porta Santa, è stata riposta sull’altare della Cappella dell’Ospedale, dove la mattina di Lunedì il Vescovo ha celebrato la Santa Messa. Subito dopo, i volontari dell’Unitalsi hanno portato la Madonna di Fatima in processione ne reparti di degenza dell’Ospedale, ed hanno portato un saluto ai malati.
Nel pomeriggio di Lunedì 27 Giugno l’Assistente Ecclesiastico Unitalsi Fano, Don Luigi Spallacci, ha celebrato la Santa Messa presso l’Istituto Don Paolo Tonucci di Fano e successivamente ha guidato un momento di preghiera e di affidamento dei malati a Maria Santissima presso l’Istituto Casa Penelope. Lunedì sera, ad Apecchio, i fedeli hanno portato in processione la Madonna di Fatima fino al Santuario del S. Crocifisso, presso il quale il Vescovo Armando ha celebrato la Santa Messa, che è stata trasmessa via radio, al fine di raggiungere anche gli anziani ed i malati immobilizzati.
Martedì 28 Giugno, la Madonna di Fatima è stata trasportata a Cagli, presso la Casa di Riposo cittadina e poi alla Concattedrale di Santa Maria Assunta, dove il Vescovo ha celebrato la Santa Messa. La Statua è stata poi portata in processione fino alla Porta Lombarda e, infine, trasportata ad Acqualagna, dove è stata consegnata, la stessa sera, nelle mani dei volontari dell’Unitalsi di Urbino. Il pellegrinaggio della Madonna di Fatima nella nostra Diocesi ha costituito un invito per ciascuno di noi a consacrare il nostro Mondo a Maria, per mezzo della quale possiamo arrivare a Gesù percorrendo la via più breve: “il Figlio attraverso la Madre, per poter vivere con Lui una personale esperienza di amicizia e di amore” (Giovanni Paolo II).

Pier Federico Orciari

Madonna Fatima 1