Una bella occasione d’incontro per l’intera comunità parrocchiale

16.26ftFestaSanPaolo1Sabato 25 giugno scorso ha preso avvio la festa patronale della parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato con la festa in piazza, occasione anche per festeggiare l’11° anniversario della dedicazione della chiesa e del 40° anniversario della costruzione della stessa.
La festa è stata preceduta dalla Santa Messa durante la quale il parroco, don Benito Verdini, ha consegnato il mandato ai giovani della parrocchia che partiranno per l’ormai prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. La festa, poi nel piazzale antistante alla parrocchia, ha visto la partecipazione di moltissimi parrocchiani che hanno condiviso la cena e il momento di festa che comprendeva la lotteria, il ballo e il gioco.
Dopo l’adorazione Eucaristica con le confessioni di lunedì 27 giugno, martedì si è tenuto, in collaborazione con CSI Fano e l’AVIS di Fano presso il campo da calcio del CSI DELFINO, il Trofeo San Paolo 2016 che ha visto scendere in campo in un match, dove ha vinto in primo luogo la solidarietà e l’amicizia, una squadra composta dai giovani della parrocchia contro la squadra composta dai volontari dell’AVIS di Fano e del CSI fanese capitanati dal neo presidente Marco Pagnetti.
A concludere questi giorni di festa è stato il vescovo Armando che, mercoledì 29 giugno solennità dei Santi Pietro e Paolo apostoli, ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica ricordando come i Santi Pietro e Paolo, sebbene diversi, hanno avuto entrambi un ruolo centrale nella trasmissione e diffusione della fede.
“Cosa li unisce? – ha proseguito il Vescovo – la debolezza della loro vita umana, il martirio che è amore totale e la fedeltà che è passione per Cristo”. “I due apostoli inoltre ci ricordano che la vita cristiana è lotta e non rassegnazione” e citando santa Teresa D’Avila “cadendo e rialzandomi ho imparato a salire” ha ribadito proprio questa caratteristica del cristianesimo.
Soddisfatto il parroco don Benito Verdini: “Questa festa è ormai una bella occasione d’incontro per l’intera comunità parrocchiale e vede in questi giorni di festa un alternarsi di diverse attività che coinvolgono tutte le fasce d’età presenti nella parrocchia ed è l’occasione anche per lanciare tutte le attività estive della parrocchia, tra cui i campi scuola per i ragazzi e i giovani e le serate oratoriali per i ragazzi”.

Michele Montanari