La parrocchia di Bellocchi ha festeggiato San Sebastiano

Domenica 22 gennaio, la parrocchia di Bellocchi ha festeggiato San Sebastiano, patrono del Corpo di Polizia Municipale. Durante l’omelia, il Vescovo Armando, ha preso in esame la figura di questo santo martire della Chiesa e ne ha messo in evidenza alcune caratteristiche principali. “Oggi – ha sottolineato il Vescovo – celebriamo la fede in un martire il cui credo non è stato un atto simbolico così affascinante e devoto, ma un atto che prende il cuore. San Sebastiano è l’uomo della carità – ha proseguito il Vescovo – un uomo che è riuscito a fare del bene anche in un ambiente disumano quale quello delle carceri di allora, un uomo di fede che, pur nelle difficoltà, non ha avuto paura di annunciare il Vangelo perché lo sentiva dentro e non poteva non comunicarlo, un uomo che ha avuto il coraggio di testimoniare la fede anche a costo della propria vita”. Rivolgendosi poi al Corpo di Polizia Municipale ha invitato tutti ad essere figli e vicini al proprio territorio. “Siate liberi interiormente – ha concluso il Vescovo – ed esercitate la magnanimità d’animo”. Durante la celebrazione eucaristica è stato conferito il ministero di accolito a Gianluca Fratini.

Foto:  FotoArt Fano