Torna “I Suoni e la Parola”

È arrivato alla nona edizione il Festival I Suoni e la Parola organizzato dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano, con lo scopo di valorizzare le chiese del centro storico della città, intrecciando la Musica e la Parola (fatta di riflessioni e brani tratti dalle Sacre Scritture e dalla letteratura, dalla poesia, da autori antichi e contemporanei). Quest’anno gli appuntamenti saranno quattro. Si inizia domenica 25 giugno nella cornice della Pinacoteca San Domenico, dove, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (e della sua iniziativa Domeniche al San Domenico), siamo tutti chiamati ad entrare nel territorio del Divino, in cui la purezza dell’amore nella sua forma più alta verrà nobilitata dalla musica, dalla letteratura e dall’arte: MAGNIFICAT – Vita di Maria (sotto lo sguardo di Alda Merini) è uno spettacolo che vede la lirica abbracciare la poesia. Si prosegue con due appuntamenti, venerdì 30 giugno e mercoledì 5 luglio, in due  cornici del centro storico fanese, la Chiesa di Sant’Arcangelo e il chiostro della Chiesa di Sant’Agostino grazie alla collaborazione con l’Archeoclub, con la lettura di un testo particolare: El vangel cum l’ha scrit San Marc. Pochi sanno che nel 2007 Mons. Giovanni Tonucci, Vescovo Emerito della Basilica della Santa Casa di Loreto, fanese d’origine, ha tradotto in dialetto fanese il Vangelo secondo Marco, traendone un testo originale e perfettamente calato nella quotidianità, come volevano essere gli insegnamenti lasciati da Cristo e tramandati dagli evangelisti. I brani letti saranno affidati a tre interpreti conosciuti nel panorama delle rappresentazioni di prosa e dialettali fanesi: Maria Grazia Mea, Simone Diotallevi ed Enrico Magini, guidati dalla regia di Marco Florio. La Cappella Musicale del Duomo di Fano diretta da Stefano Baldelli eseguirà dei brani nel corso della narrazione, soffermandosi sulla vita pubblica e la predicazione di Gesù nella prima parte e sulla passione, morte e risurrezione di Cristo nella seconda serata. Il Festival si concluderà con la tradizionale celebrazione eucaristica del Vescovo Armando in occasione della Festa del Patrono, lunedì 10 luglio nella Basilica di San Paterniano, animata dalla Cappella Musicale del Duomo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Inizio concerti ore 21.15.