Campo Missionario Diocesano. Ultimo giorno: “Il campo inizia quando finisce”

Ultimo giorno. Dopo una notte viva più che mai, in cui tra stanchezza e pianti ogni giovane missionario ha espresso il proprio pensiero sul tempo trascorso nelle settimane del campo, condividendo i migliori momenti del campo e aspettando l’alba, i giovani missionari hanno finalmente il tempo di riposarsi in quelle ore che solitamente passavano a raccogliere alimenti.
Ma non esageriamo!!
Dopo una veloce colazione i ragazzi si adoperano per pulire la cucina, le camere, i bagni… la casa sembra riprendere vita, splendente come non lo era mai stata!
La messa si fa all’aperto, in mezzo alla natura, tra abbracci infiniti e canzoni cantante a squarcia gola.

La settimana del campo missionario si è ormai conclusa per noi ragazzi, il nostro cuore è un “calderone” di emozioni, ognuno vorrebbe che questo momento non arrivasse ma infondo sappiamo che è solo un nuovo inizio.
La fine del campo segna infatti l’inizio di nuove amicizie, il recupero di quei valori che tanto ci hanno accompagnato in questi giorni e infine l’avvio di una missione da portare avanti nella vita quotidiana all’insegna dell’ascolto di se e dell’altro. “Il campo inizia quando finisce.”

 

Sesto giorno.  L’ultima tappa in lista è Marotta, parrocchia in cui noi giovani missionari abbiamo avuto la soddisfazione di tornare con i pulmini tutti pieni di alimenti e completato il percorso di formazione!!
Approposito di quest’ultima, il tema affrontato è “solo con l’altro”, accompagnato quindi dalla consapevolezza del fatto che per stare bene con gli altri e con Dio bisogna saper innanzitutto stare bene con se stessi. E com’è possibile questo??… Conoscendo la nostra storia e i nostri limiti.
Abbiamo capito di non essere mai soli nella vita e nelle nostre scelte, ci sarà sempre qualcuno che ci ama per quello che siamo.
I ragazzi di Marotta ci hanno organizzato a sorpresa una caccia al tesoro: non c’era un unico vincitore, solo insieme si aveva la possibilità di trovare il vero tesoro.
Durante la festa delle 21.00 i ragazzi e le ragazze hanno dato il meglio di sé per finire con una bellissima festa l’esperienza settimanale del Campo Missionario!
L’ aurora ci aspetta per l’ultimo ringraziamento, poiché l’inizio di un nuovo giorno è il modo migliore per finire il CMD.

 

 

 

 

Quinto giorno. Gimarra di Fano. Dopo il risveglio a ritmo di musica, il CMD ci ha condotto nella zona di Gimarra. Già di buon umore per l’esito della raccolta mattutina degli alimenti, siamo rimasti largamente colpiti dall’atmosfera accogliente della parrocchia.

A differenza delle altre volte oggi abbiamo condotto l’attività formativa a Villa S.Biagio, un luogo in cui abbiamo riflettuto su noi stessi attraverso delle domande. Dopo aver concluso il percorso con le confessioni, abbiamo impiegato i minuti restanti andando a fare i bagnanti per le spiaggie del litorale fanese, poche ore ma ricche di gioia, grida e sorrisi. Dopo una rapida cena l’ennesimo tentativo di iniziare puntualmente la festa é fallito.  L’unica cosa  ormai assicurata é il successo della serata!

Il programma della giornata di oggi, giovedì 20 luglio a Marotta, prevede:
ore 9.00: raccolta per le vie della parrocchia
ore 15.30: formazione missionaria in parrocchia
ore 18.30: Santa Messa nella chiesa parrocchiale
ore 21: festa nella piazzetta della parrocchia

 

 

Quarto giorno. Meta del giorno: Fossombrone!!
Dopo la colazione e alcuni canti noi giovani missionari siamo partiti per arrivare in poco tempo alla parrocchia di Sant’Agostino a Fossombrone, dove siamo stati calorosamente accolti da Don Steven e da Don Giancarlo. Insieme ai ragazzi del GGF (Gruppo Giovani Fossombrone) siamo andati a raccogliere i generi alimentari per le vie del paese, incontrando gente più o meno disposta a accoglierci.
In parrocchia abbiamo mangiato lasagne e cannelloni sfiziosissimi.
Il tema di oggi era “l’ascolto”, e cosa c’è di meglio di andare in giro per le strade a confrontarsi riguardo le scelte e i valori importanti della propria vita?
Abbiamo deciso di registrare, sotto consenso, le nostre interviste ai passanti in modo tale da poter poi fare una riflessione su ciò che è emerso. Durante la festa abbiamo colto l’occasione per salutare suor Elena, che partirá in missione per l’Indonesia. Il mitico gruppo di giovani autoctoni ci ha deliziato con il tradizionale canto accompagnato dal mandolino.
Grazie mille a Steven e Don Giancarlo per la bellissima giornata!

  

 

Giorno 3. Terzo giorno per i giovani ragazzi del campo, che si apre questa volta sulle note dei più conosciuti balli di gruppo.
La meta di oggi é San Costanzo , giunta con 5 minuti di anticipo rispetto la tabella di marcia!!
Abbiamo conosciuto i nuovi membri che si sarebbero aggiunti a noi in questa esperienza formativa.
Il tema di oggi, si ricollega a quello di ieri, portando i giovani missionari a riflettere sulle loro scelte che dipendono dai loro valori fondanti.
Novità della giornata è stata la testimonianza di Amedeo, giovane impegnato sia nello scautismo che nelle attività pastorali della diocesi. L’incontro ha fatto emergere in noi la consapevolezza che chiunque può scegliere i valori e le virtù in cui credere, e in base a queste edificare la propria vita coerentemente.
Sfruttando il bel tempo, i giovani hanno svolto la loro prima festa all’aperto…un gran successone!!

Il programma della giornata di oggi, mercoledì 18 luglio a Fossombrone , prevede:
ore 9.00 raccolta per le vie di Fossombrone
ore 15.30 formazione missionaria a Sant’Agostino e per le vie del centro storico
ore 18.30 Santa Messa nella chiesa di Sant’Agostino
ore 21.00 festa a Santa Maria Ausiliatrice (in caso di pioggia nel salone del Pep)

 

  

 

Giorno 2. Dopo esser stati bruscamente svegliati da una playlist a tutto volume ci siamo alzati dal letto e abbiamo fatto le lodi. Il sole spendeva ma il meteo diceva che ci sarebbe stata una grande pioggia. Noi giovani ignari ragazzi speravamo nel sole.
Si parte! Direzione San Cesareo (Carrara), niente popò di meno che la parrocchia del nostro direttore Ale Ubaldi. Qui siamo stati accolti da don Piergiorgio Giorgini, che ha appena festeggiato 50 anni di vita sacerdotale.
La raccolta degli alimenti a lunga conservazione è stata molto fruttuosa e abbondante, come anche il pranzo e la cena preparate dalle cuoche autoctone.
Durante la formazione grazie all’aiuto dei missionari abbiamo fatto analisi individuale riflettendo sui valori cardini che segnano la nostra vita e sulle persone che ce li hanno trasmessi.
L’argomento del giorno infatti era “la mia storia”, e abbiamo capito così che ognuno di noi nel suo presente è frutto del rapporto instaurato con l’altro.
Nella festa serale il pubblico è stato molto coinvolto e ci ha applaudito calorosamente nonostante sia stata solo la prima sera. Questo dimostra come quanto lo spirito del campo missionario abbia contagiato l’animo dei giovani partecipanti .
La sera i nostri pulmini sono riusciti, nonostante il diluvio quasi universali, a ritornare alla casa base.

Il programma della giornata di oggi, martedì 17 luglio a San Cesareo, prevede:
ore 9.00 raccolta per le vie della parrocchia
ore 15.30 formazione presso il salone dell’oratorio sul castello
ore 18.30 Santa Messa presso la chiesa parrocchiale
ore 21.00 festa presso il campetto dell’oratorio sul castello

    

 

Domenica 15 luglio cinquanta giovani della nostra Diocesi hanno iniziato l’esperienza del Campo Missionario Diocesano.
Riportiamo, di seguito, il resoconto della prima giornata scritto proprio dai giovani del campo:

Giorno 1. 
Sì, siamo tutti dispiaciuti per la perdita della Croazia. Tuttavia con la fine di un avventura ne comincia un’altra…il Campo Missionario Diocesano!
Novità delle novità , quest’anno la casa che ospiterà i ragazzi si trova alle Cesane anziché al Prelato, grazie a don Matteo.
Ogni giorno scenderemo giù per i tornanti sperando che la frizione e i freni non vengano a meno!! Siamo 50 ragazzi, belli bravi, bravi belli, alcuni veterani altri novelli. Il tema del campo :”SOLO…CON L’ALTRO.” Noi ragazzi del CMD affronteremo questo tema con l’aiuto dei missionari saveriani, provenienti da Parma: padre Mauro, Pietro e il camerunense Josef. Un augurio a tutti i 50 ragazzi per questa esperienza che sarà formativa, divertente, e sicuramente lascerà un ricordo indelebile nei cuori di tutti noi “missionari”.

Il programma della giornata di oggi, lunedì 16 luglio a San Cesareo, prevede:
ore 9.00 raccolta per le vie della parrocchia
ore 15.30 formazione presso Casa Betlem
ore 18.30 Santa Messa presso la chiesa parrocchiale
ore 21.00 festa nel campetto dietro la chiesa

Potete seguire i giovani al campo anche sul sito del Centro Missionario Diocesano www.ildiso.it