“Tesori della Diocesi”

Tesori della Diocesi è la serie di eventi culturali che l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola propone, dal 2 al 9 giugno, presso il Centro Pastorale Diocesano di Fano in via Roma 118. L’iniziativa è stata illustrata, giovedì 30 maggio, nella conferenza stampa alla quale ha preso parte il Vescovo Armando. “Un popolo che pensa – ha messo in evidenza il Vescovo – deve avere memoria e far sì che i beni culturali possano diventare esperienza di vissuto”.

L’occasione prende spunto dall’iniziativa nazionale Aperti al MAB, settimana di valorizzazione di Musei, Archivi e Biblioteche ecclesiastici promossa dalla CEI e da altre importanti associazioni archivistiche-museali, alla quale la Diocesi ha voluto aderire realizzando una mostra, Ispirati dagli archivi, nella quale esporrà tre preziosi libri corali pergamenacei appena rientrati da un importante restauro reso possibile grazie al contributo CEI 8xmille, insieme ad altri documenti d’archivio dedicati alla Cappella Musicale del Duomo di Fano, da poco giunta al quarto centenario della fondazione, nonché breviari, messali e libri liturgici a stampa conservati presso l’Archivio Storico Diocesano di Fano. L’esposizione verrà inaugurata domenica 2 giugno alle ore 17.30 con una conferenza che vedrà la presentazione del recupero conservativo di questi tre importanti codici miniati (per la precisione due Antifonari, risalenti con tutta probabilità al XV secolo, provenienti dall’archivio dell’antica Cappella Musicale del Duomo di Fano ed un Graduale proveniente invece dalla Cattedrale di Pergola) e l’intervento del Coro Jesus Spes dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra diretto dal M° Federico Raffaelli. La mostra sarà visitabile da lunedì 3 fino a domenica 9 giugno, nei seguenti orari: 9.30 – 12.30, 16.00 – 18.00.

Mercoledì 5 alle 21.00 sarà invece proposta una rappresentazione teatrale basata su episodi storici, ricavati da antichi resoconti, legati alla Cappella Musicale del Duomo di Fano. La narrazione, affidata ad attori quali Maria Grazia Mea ed Enrico Magini, per la regia di Marco Florio, dialogherà, sotto la direzione del M° Stefano Baldelli, con La Cappella Musicale del Duomo di Fano, la quale curerà gli interventi musicali di questa serata, insieme al M° Alessandro Felicioli.

A concludere la serie di appuntamenti venerdì 7 giugno, alle ore 21.00, sarà la volta della presentazione del IX numero dei quaderni di ricerca Memoria Rerum, bollettino dell’Archivio Storico Diocesano della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, insieme al suo estratto “La Cappella Musicale del Duomo di Fano” a cura di Stefano Baldelli, che ripropone anche la ristampa dell’omonima pubblicazione di Mons. Riccardo Paolucci, risalente al 1926. A seguire concerto della Cappella Musicale del Duomo di Fano.

Alla realizzazione di questo ciclo di eventi l’Ufficio Diocesano Beni Culturali si è avvalso della collaborazione dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e della Cappella Musicale del Duomo di Fano.

In occasione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, ricorrenti sabato 8 e domenica 9, il Museo Diocesano, aperto ormai da alcuni anni presso il Centro Pastorale Diocesano, sarà visitabile negli stessi orari di apertura della mostra Ispirati dagli archivi. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.