Il cardinale Elio Sgreccia è tornato alla Casa del Padre

Il Vescovo Armando e tutta la Diocesi si stringono, in preghiera, alla famiglia per la perdita del cardinale Elio Sgreccia molto legato alla nostra Diocesi.
Il cardinale Sgreccia era nato a Nidastore in provincia di Ancona il 6 giugno 1928 (domani avrebbe compiuto 91 anni) ed è stato ordinato presbitero  per la Diocesi di Fano il 29 giugno 1952 per mano del vescovo Vincenzo Del Signore.
Sgreccia è stato uno dei maggiori bioeticisti a livello internazionale. Nel 1990 venne eletto membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, incarico mantenuto fino al 2006.
Dal 2005 al 2008 è stato presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Nel 2010 papa Benedetto XVI lo ha creato cardinale nel concistoro del 20 novembre 2010. Ricordiamo il suo servizio di vice rettore e successivamente di rettore del Pontificio Seminario Marchigiano Pio XI che compie 110 anni.
Le esequie del cardinale Sgreccia saranno celebrate venerdì 7 giugno alle ore 14.15 (il Santo Padre benedirà alle 15.15), Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, sabato 8 giugno, alle ore 10, a Nidastore.

Il Seminario Regionale  lo ricorda per il suo impegno nella formazione, prima come vice (1954-1966) e poi come Rettore (1966-1972). Lo ricorda come un prete lucido e attento, capace di cogliere il senso di un cammino educativo che stava modificandosi rapidamente dopo il ’68 e nel dopo Concilio. Non  erano anni facili anche per l’antica istituzione del Seminario teologico – si legge nella nota del Pontificio Seminario Regionale – guardato a vista dai vescovi delle diocesi marchigiane.  Si trattava di accogliere le istanze nuove di maggiore personalizzazione dei cammini , del rispetto della personalità e della autonomia maggiore da dare ai giovani.  Solo uno intelligente e attento, ma anche fiducioso e ricco di  spiritualità, poteva far fronte alle nuove problematiche che uscivano fuori naturalmente. Due iniziative per tutte. La prima è la preparazione di camerette per ciascuno, dentro i cameroni. La seconda è l’invito a trovare lavoro per l’estate. Era una responsabilizzazione ben ripagata da parte dei seminaristi. Che il Signore lo accolga nel suo paradiso.