Uno dei punti focali di questo Natale 2019, per il nostro Vescovo Armando, è la visita e la celebrazione eucaristica con gli amici del Centro SRR situato in Via Bevano- Località Bevano (Carignano).
Il Vescovo ha affermato: “E’ un grande onore celebrare il Natale in questo luogo”.
Presenti gli ospiti del centro, il personale, le famiglie, i volontari e gli amici. Alla celebrazione era presente anche il direttore dell’Area Vasta 1 Romeo Magnoni.
Nell’omelia, il Vescovo ha invitato l’assemblea a contemplare il Natale cristiano dentro i parametri di Gesù. Il Signore Gesù è entrato nel mondo adagiato in una mangiatoia di legno ed è uscito dal mondo su una tavola di legno, il legno della croce. I Vangeli ci dicono che “Per la Santa Famiglia non c’era posto nell’albergo. Erode voleva ucciderlo. Gesù, poco dopo la nascita, dovette fuggire in Egitto”. E la vita pubblica di Gesù è stata caratterizzata dall’attenzione ai poveri, agli abbandonati, ai peccatori, ai malati.
A volte si sente dire da chi è malato: “Quest’anno per me non è Natale!”
Natale è Gesù che viene dove c’è tristezza! Natale è Gesù che viene dove c’è abbandono! Natale è Gesù che viene dove qualcuno si dona al prossimo!
Il Vescovo ha concluso: “Perché vengo qui, in questa casa? Per dire che Gesù sta qui!”
don Mirco Ambrosini
direttore Ufficio Diocesano Pastorale Salute