Adorazione Eucaristica in diretta streaming

La nostra diocesi, come sapete, ha presso il Pontifico Seminario Regionale “Pio XI” in Ancona tre giovani seminaristi: Marco Rulli della Parrocchia di Saltara, Giovanni Nicotra della Parrocchia di Lucrezia ed Elia Perrone della parrocchia di santa Maria Goretti in Fano. Questa mattina (giovedì 12 marzo, ndr) ci hanno inviato una comunicazione che volentieri condividiamo con tutti. Accogliamo con gratitudine quanto nell’ordine della solidarietà hanno scelto di fare: “portare ogni situazione di fatica e di paura nella preghiera quotidiana”.

Già da alcuni giorni la comunità del Seminario Regionale ha scelto, in comunione con i Pastori delle nostre Chiese Diocesane, di restare unita continuando la vita fraterna, isolandosi dall’esterno e facendo attenzione ad evitare ogni contatto che possa contribuire alla diffusione del virus. Salvo emergenze o nuove disposizioni, non rientreremo in famiglia né nelle comunità di tirocinio.

Viviamo anche noi lo smarrimento di fronte a questa inedita esperienza di fragilità collettiva che rinnova in tutti la consapevolezza di come la vita di ciascuno sia radicalmente collegata a quella di ogni altro uomo.

Ci rendiamo anche conto che la nostra situazione è per tanti aspetti privilegiata: siamo una comunità di giovani che non soffrono in prima linea l’ansia, la solitudine e il disagio di tanti anziani, genitori e lavoratori, in particolare di quelli impegnati nella cura della salute. Pur sentendo forte il desiderio di offrire un contributo anche materiale alle persone sole e in difficoltà, ci sembra di cogliere che il Signore ci chieda un altro ordine di solidarietà.

Siamo consapevoli di essere una delle poche comunità che hanno ancora il privilegio di celebrare quotidianamente l’eucarestia e vivere un’intensa esperienza di condivisione nella fede. Tutto questo ci richiama alla nostra responsabilità di portare ogni situazione di fatica e di paura nella preghiera quotidiana.

Nei limiti del possibile cercheremo di condividere via facebook e instagram alcuni momenti comunitari di preghiera.