VIDEO – Martedì 9 giugno si è conclusa la due giorni dell’Assemblea Diocesana

Con l’intervento del Vescovo Armando e la relazione di alcune realtà presenti e attive nella nostra Diocesi si è conclusa, martedì 9 giugno, la due giorni dell’Assemblea Diocesana in modalità on line. Nell’introdurre la serata, don Francesco Pierpaoli, Vicario per la Pastorale, si è soffermato sul valore dei tavoli sinodali. “I Tavoli – ha sottolineato – hanno dato la possibilità di rimettersi in rete e sono un segno evidente della positività del cammino diocesano finora svolto”. Dopo il momento di preghiera iniziale guidato dal Vescovo Armando, la lectio di don Michele Giardini sul tema dell’ascolto, ascolto che genera relazioni. La parola poi ad alcune realtà della nostra Diocesi, quali la Caritas, la Pastorale Familiare, il Centro Missionario, l’Ufficio Catechistico, la Pastorale Giovanile, chiamate a raccontare “il primo passo” compiuto per vincere la paura del coronavirus e del nuovo, del diverso, del “si è sempre fatto così”. A concludere l’assemblea l’intervento del Vescovo Armando sul tema “Ripetitori o testimoni? Laici e aggregazioni laicali in una Chiesa in uscita”. Filo conduttore della relazione la corresponsabilità, che è in primo luogo intimità di relazioni, corresponsabilità come spiritualità laicale. Il Vescovo si è soffermato proprio sul valore del laicato. “I laici – ha sottolineato il Vescovo riprendendo le parole della professoressa Paola Bignardi – hanno bisogno di ‘luoghi’ dove poter dire la loro visione di chiesa, le loro intuizioni, le loro difficoltà”.