La Caritas Diocesana mette a disposizione 16 posti

Servizio Civile: le domande entro il 15 febbraio

È uscito il bando per il servizio civile universale, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Un’opportunità di servizio, impegno e crescita insieme, con la possibilità di fare del bene ed aiutare il prossimo!

Fino al 15 febbraio è infatti possibile presentare domanda in uno dei progetti finanziati, mettersi per un anno al servizio degli altri e crescere, preparandosi alla vita.
Tra i progetti tra cui scegliere anche quest’anno sono presenti i progetti della Caritas diocesana, con 16 posti a Fano nelle seguenti sedi di servizio: 6 posti al Centro di Ascolto diocesano, un servizio di ascolto e di inclusione dei più fragili (progetto “In ascolto per l’inclusione”); 4 posti presso la Sala della Pace, in sostegno alle giovani generazioni, per accrescere la consapevolezza sui cambiamenti sociali e culturali in atto (progetto “Oltre il muro”); 6 posti presso tre oratori (parrocchia Gran Madre di Dio – nel quartiere di San Lazzaro, Santa Maria Goretti – nel quartiere di Sant’Orso, La Stazione – a Cuccurano), in supporto a tutti i ragazzi per aiutarli in percorsi di crescita e di scoperta delle proprie potenzialità (progetto “Giovani inclusi”). A tutti i volontari in servizio civile viene corrisposto un rimborso spese mensile di 439,50€.
Come presentare la domanda per il bando- Scrivi a giovani.caritasfano@gmail.com o telefona ai numeri 338/6621295 o 0721/828830 e contatta il referente diocesano che sarà contento di incontrarti, conoscerti, e informarti sulla corretta compilazione della domanda di partecipazione; inoltre se lo desideri potrai svolgere un breve periodo di tirocinio presso la sede che ospita il progetto che hai scelto. Sono inoltre in programma degli incontri informativi in modalità online nei seguenti giorni: martedì 12 e 19 gennaio, ore 15.00; venerdì 22 ore 11; martedì 26 gennaio e 2 febbraio alle ore 15. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a giovani.caritasfano@gmail.com oppure chiamando al 338 6621295. Il link verrà inviato dopo l’iscrizione.Se proprio non puoi venirci a trovare puoi presentare la tua domanda tramite piattaforma online, accedendo con la propria identità digitale SPID. Per avere tutte le informazioni vai su scelgoilserviziocivile.gov.it È possibile presentare solo una domanda e candidarsi solo per un progetto, pena l’esclusione dall’intero Bando. Puoi trovare maggiori informazioni anche sul sito caritasfano.it