Giovedì 1 aprile alle ore 10 in Cattedrale

Indicazioni per la celebrazione della Messa Crismale

I presbiteri si accomodano nelle panche loro assegnate. Ogni presbitero deve portare solo il camice, la stola invece verrà consegnata a ciascuno da diversi ministranti presenti all’entrata che faranno il servizio di accoglienza.  Ricordiamo di igienizzare le mani all’entrata e tenere la mascherina che copra bocca e naso.
Attenzione: non è necessario portare i vasi per gli oli. Ad ogni parrocchia, alla fine della celebrazione, verranno consegnati i contenitori in vetro con gli olii consacrati.
Tutti i preti saranno disposti o ai lati dell’altare o nei banchi della navata centrale.
Un posto particolare ai lati dell’altare sarà riservato per: Mons. Giovanni Tonucci, il vicario generale, il vicario pastorale, il vicario giudiziale e i quattro vicari foranei, questi indosseranno le casule in sagrestia ed entreranno in processione d’ingresso con il Vescovo. I diaconi si accomoderanno nel coro.
La comunione dei preti, solo al pane, verrá portata dai diaconi che la porgeranno nel palmo della mano, dopo che ciascun prete si sia di nuovo igienizzato.
Per coloro che avendo difficoltà di locomozione hanno bisogno di raggiungere la cattedrale con un mezzo, potranno usufruire di un pulmino che partirà dal centro pastorale alle 9,30. Per organizzare al meglio vi chiediamo di comunicarlo a don Francesco Pierpaoli.
In allegato, il testo da aggiungere alla preghiera universale per la celebrazione del venerdì santo.
IL VICARIO GENERALE
don Marco Presciutti