Domenica 2 maggio

Grande partecipazione alla Festa al Santuario della Madonna della Colonna

Un momento di preghiera molto partecipato, nel rispetto delle norme anti – Covid vigenti, domenica 2 maggio all’Arena BCC Teatro “Manuelli” in occasione della festa al Santuario della Madonna della Colonna. Tanti i fedeli da tutta la città per questa festa attesa da due anni e di lunga tradizione. Tutti si sono riuniti per pregare la Madonna della Colonna e chiedere la sua intercessione in questo particolare momento storico che ha messo il nostro Paese e non solo a dura prova. Sono state affidate a Maria tutte le persone malate e sofferenti perché possa accogliere il loro dolore e trasformarlo in lieta speranza.

Un po’ di storia…

La storia dell’immagine della Madonna della Colonna risale molto lontano. Il Santuario venne edificato nel 1796 in onore della Beata Vergine delle Grazie, conosciuta sotto il titolo di “Madonna della Colonna”, su un terreno donato dai conti Galantara di Fano e ubicato nella zona dell’attuale Campo d’Aviazione di Fano, in corrispondenza di una strada che dalla città si dirigeva verso il Metauro. Nell’abside era posta l’immagine della Madonna, dipinto su tavola di autore ignoto, attualmente sistemato nella Chiesa di Tre Ponti. Come ricorda l’Asioli (1934) “negli anni non molto anteriori al 1796 la Madonna operò una serie di prodigi e di grazie, tanto che si sparse ovunque la fama. Da ogni parte concorse il popolo in numerosi pellegrinaggi. (…) La devozione alla B. Vergine fu continua, e si venne accentuando nei momenti di pubblici flagelli, come pestilenze, terremoti, attentati, guerre, invasioni nemiche, siccità, eccessive pioggie; nelle quali circostanze il Santuario fu frequentatissimo. (…) Delle pubbliche solennità in onore della Madonna è rimasta sino ai giorni nostri la festa che si celebra con grande concorso di popolo nella prima domenica di maggio”. Il Santuario venne abbattuto nel 1940 a seguito dell’ampliamento del Campo d’Aviazione. Il dipinto della Madonna venne dapprima trasferito nella Chiesa di S. Teresa delle Carmelitane a Fano, poi nel 1944 a Tre Ponti. Nell’attuale Chiesa di Tre Ponti, chiamata anche della Madonna della Colonna dal nome della chiesa abbattuta, si continua a celebrare ogni anno, nella prima domenica di maggio, la tradizionale festa della Madonna della Colonna. Anche per l’Azione Cattolica parrocchiale è una giornata di festa. L’associazione è nata proprio a Tre Ponti nel dopoguerra con la gioventù femminile. Da allora l’Azione Cattolica parrocchiale è dedicata alla Madonna della Colonna.