Era Arcivescovo emerito di Fermo

Monsignor Luigi Conti è tornato alla Casa del Padre

Dopo un periodo di malattia, Monsignor Luigi Conti, Arcivescovo Emerito di Fermo, questa mattina è tornato alla Casa del Padre. Mons. Luigi Conti era nato il 30 maggio 1941 a Urbania (all’epoca diocesi di Urbania e Sant’Angelo in Vado, ora Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado). Era stato ordinato presbitero il 26 giugno 1965 per la diocesi di Urbania e Sant’Angelo in Vado.  Il 28 giugno 1996 è stato eletto alla sede di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e ordinato Vescovo il 21 settembre 1996, con inizio del Ministero Episcopale in Diocesi il 28 settembre 1996. Il 13 aprile 2006 è stato eletto Arcivescovo Metropolita di Fermo. Ha fatto il suo ingresso in Diocesi il 4 giugno 2006.Ha inoltre ricoperto i seguenti incarichi: Membro della Commissione Episcopale della CEI per il clero e la vita consacrata; Membro della Commissione mista Vescovi-religiosi-Istituti Secolari. Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana dal 2005 al 2015. Attualmente è Vescovo delegato per il Clero nella Conferenza Episcopale Marchigiana e Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale. Dal 14 Settembre 2017, a seguito dell’elezione ad arcivescovo di Fermo di Mons. Rocco Pennacchio, assume l’incarico di Amministratore Apostolico sede vacante. Il 2 Dicembre 2017 consegna il Pastorale al nuovo Arcivescovo e diviene Arcivescovo Emerito (da www.fermodiocesi.it).
Le Esequie saranno celebrate nella Cattedrale di Fermo sabato 2 ottobre alle ore 10