Un ponte educativo con i nipoti

La Festa dei Nonni

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre si terrà l’8° Festa dei Nonni e Nipoti, presso il CIRCOLO ACLI – Sant’Andrea in Villis di Fano. Promotori e coordinatori dell’evento intitolato “UN PONTE EDUCATIVO con I NIPOTI”, l’Oratorio “L’INCONTRO” di Fenile in Fano, ed altre realtà associative quali: la F.A.P. Federazione Anziani Pensionati delle Acli (PU) e l’A.Ge Associazione genitori Fano. La Festa si articolerà in diversi momenti a partire dal sabato pomeriggio, quando alle ore 16,30 verrà inaugurata presso la sede del Circolo Acli di Sant’Andrea in Villis la mostra ricca di oggetti del passato dal titolo” per non dimenticare”; essa rimarrà aperta sino alle ore 19,30 e sarà visitabile anche di domenica pomeriggio. E’una raccolta di attrezzi di lavoro ed utensili vari del mondo dell’artigianato ed agricolo, di manufatti e semplici oggetti d’uso quotidiano, che rimanda alla cultura rurale dell’inizio ‘900, quella che ha permeato le vite dei nonni che saranno i protagonisti delle due giornate assieme ai bambini e ragazzi dell’Oratorio parrocchiale. La festa che permetterà di riscoprire le nostre radici culturali, vuole riportare al centro la figura dei nonni, sottolinearne il valore affettivo ed il ruolo educativo in seno alla famiglia nell’accompagnare amorevolmente i nipoti nel corso della loro crescita. Relazioni cariche di tenerezza, semplicità, e di storie raccontate; il sapere e la saggezza del più anziano, al servizio della curiosità ed inesperienza del giovane. Memorie da conservare e valori da trasmettere. Seguirà nella giornata di domenica 17 ottobre la Celebrazione Eucaristica alle ore 11,00 presso la chiesa dei Santi Pietro e Andrea Apostoli di Fenile dedicata ai nonni ed ai nipoti. Le due giornate saranno anche accompagnate dalla musica, grazie alla partecipazione del coro giovanile della scuola “R. Bramucci”dell’A.Ge. Associazione genitori Fano.

Per info:  Giuseppe 333.9829181   Dante 333.4869427   Angelo 335.6077601    Verter 339.2391020