Succede ad Angiolo Farneti

Ettore Fusaro nuovo direttore di Caritas Diocesana

Il 15 ottobre il Vescovo Armando ha nominato Ettore Fusaro nuovo direttore della Caritas diocesana per il prossimo quinquennio che succede ad Angiolo Farneti. Abbiamo chiesto direttamente a lui di raccontarci come è nato il suo rapporto con Caritas. “Attualmente – spiega Fusaro – viaggio in sud Italia e nella regione dei Balcani per conto di Caritas Italiana e del Consorzio Communitas, occupandomi di interventi sociali, lotta al caporalato e flussi migratori. Il mio incontro con Caritas è avvenuto per caso. Ho fatto l’obiettore di coscienza ormai più di 25 anni fa e sono stato precettato all’epoca alla Caritas di Ancona. E lì tutto è iniziato”. Il nuovo direttore si appresta ad affrontare il suo servizio in un momento di grandi sfide una fra tutte l’effetto della pandemia sul territorio. Inoltre l’apertura del Sinodo universale. “E’ davvero un periodo interessante – sottolinea Fusaro – Mi viene in mente una frase di un collega incontrato tempo fa “le emergenze o ti fanno o ti distruggono”. Da un punto di vista operativo, le sfide sono importanti: richiedono la capacità di sapersi fermare, capire perché sono nate e poi voglia di sapersi mettere in discussione e avere la forza di ripartire da zero. Anche il Sinodo è una sfida. Se scegliamo di vivere un sinodo autoreferenziale è una sfida comoda, che non produrrà cambiamenti. Se invece ci lasciamo valutare e abbiamo la capacità non solo di ascoltare, ma anche di apertura verso chi sta lontano da noi per cultura, linguaggi, pensieri, credo che allora sia una sfida meno comoda, ma decisamente più interessante. Senza mai dimenticare che se siamo in Caritas è perché c’è qualcosa di più grande di noi, che ci muove e ci fa mettere in cammino. Anche Gesù in fondo è stato un camminatore”.