Gruppo FSE “San Sabestiano” di Calcinelli

Celebrato il Baden Powel day

Sulle note di Colore del Sole, la canzone che identifica coi colori (giallo, verde e rosso) le tre branche che formano la realtà Scout, il gruppo FSE “San Sabestiano” di Calcinelli ha celebrato il BP day (che in realtà cade il 22 febbraio), ovvero il giorno in cui si ricorda la nascita di Baden Powel e di sua moglie Olave, fondatori dello scautismo e del guidismo. Ogni unità ha lavorato su un aspetto della vita dei due fondatori: le Coccinelle sulla vita studentesca, i lupetti sul valore della Promessa scout, gli Esploratori sulla vita militare, il Noviziato è partito dall’incontro fra Baden e Olave per trattare lo “scoglio scout” della donna.

Le Guide e le Scolte invece hanno ricordato il 20° anno di fondazione del proprio riparto femminile “Il Quadrifoglio”. Il BP day rappresenta, per gli scout, un momento molto importante del proprio cammino; è un giorno per riflettere sul senso delle proprie origini e si tiene viva la memoria della propria fondazione nel ricordo di Baden Powell e di sua moglie Olave, un uomo e una donna che hanno aperto la “Strada verso il Successo” a migliaia di altre donne e uomini.

E’ stato realizzato anche un video che riassume la giornata vissuta insieme a tutto il gruppo https://youtu.be/z7sRre-WAxI

 

Federica Maggioli