Proseguono i lavori

Il restyling del Centro Pastorale Diocesano

Il Centro Pastorale Diocesano ritorna al suo antico splendore. Proseguono, infatti, su sollecitazione e stimolo del nostro vescovo Armando sempre attento a ciò che riguarda la nostra Diocesi anche dal punto di vista artistico, i lavori di risanamento conservativo dell’edificio situato in via Roma, 118.
L’imponente struttura architettonica, che fino al 1992 ha ospitato il Pontificio Seminario Marchigiano “Pio XI”, nasce nel 1923 sull’antica Via Consolare Flaminia, a poca distanza dal centro cittadino. Il progetto fu affidato all’ingegnere e architetto Giuseppe Momo di Torino (1875 – 1940). Ricordiamo che l’intervento attuale è stato finanziato principalmente con il Contributo CEI Chiesa Cattolica 8×1000, inoltre sono stati offerti significativi contributi dalla BCC di Fano e dalla ditta Profilglass.
Ultimo, questo, di una serie di interventi realizzati negli ultimi 15 anni, durante i quali il Vescovo ha guidato e guida tuttora la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola: dapprima tutta la sistemazione dell’ex Seminario per collocarci i locali di curia e del centro pastorale, il restauro della Chiesa di S. Maria Immacolata, interna alla struttura, la sistemazione della parte sul retro nella zona dell’ex conventino, dei locali interni per i vari uffici a destinazione pubblico-privato e sistemazioni esterne varie.
L’intervento in questione riguarda in primis la facciata del Centro Pastorale. E’ stato, infatti, rimosso l’intonaco deteriorato e quello con caratteristiche incompatibili con l’originale e sono stati realizzati altri lavori specifici tra i quali il rifacimento dell’intonaco mancante, la rasatura delle superfici, l’impermeabilizzazione delle cornici e la tinteggiatura finale con riproduzione della stessa finitura estetica attualmente presente nelle facciate.
Per quanto riguarda le vetrate è previsto il restauro degli infissi mediante l’eliminazione della vernice esistente, la sostituzione delle parti ammalorate e l’inserimento di appositi gocciolatoi.
Saranno sostituiti i vetri attuali con altri di tipo stratificato, nuovi fermavetro e rimodellate le tamponature in lamiera. A completamento del tutto sarà eseguita nuova verniciatura dello stesso colore di quello esistente e saranno posti in opera i maniglioni antipanico necessari.
Si provvederà pertanto alla loro protezione e finitura dei cornicioni, oltre al restauro nelle parti maggiormente deteriorate.
Per quanto riguarda le opere esterne si prevede la demolizione e il successivo rifacimento dei marciapiedi del cortile interno, del chiostro e la realizzazione di una nuova tubatura della rete fognante.
Ricordiamo che i lavori sono ancora in corso. E’ stata ultimata la facciata principale del Centro Pastorale Diocesano. Si prevede di ultimare l’intera opera entro l’anno corrente.

a cura dell’ing. Marco Boschini
Direttore Uffici Beni Culturali Diocesano