Domenica 8 maggio

La Festa della Madonna della Colonna

Dopo le varie restrizioni causa pandemia ritorna l’8 maggio, con il programma consueto, la tradizionale Festa della Madonna della Colonna al santuario mariano diocesano situato nella zona di Tre Ponti e facente parte della parrocchia Santa Maria Goretti a Fano.
Questo il programma in preparazione alla Festa:

giovedì 5 maggio: fiaccola notturna per la pace. Partenza ore 20.45 dalla parrocchia S. Maria Goretti di S.Orso al Santuario di Tre Ponti animata dai giovani e dalle famiglie dell’AC parrocchiale con canti, riflessioni e preghiera del S. Rosario
venerdì 6 maggio: ore 20.45 S. Rosario e alle 21.15 catechesi biblica di mons. Ugo Ughi
sabato 7 maggio: ore 21 recita del S. Rosario
domenica 8 maggio Festa della Madonna della Colonna: S. Messe ore 7.30 – 9.00 – 11.00. Alle 16.30 recita del S. Rosario. Ore 17.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Ughi. Seguirà la processione con l’immagine della Madonna. Animerà la celebrazione il coro Jubilate di S. Lorenzo in C. Pesca di beneficenza e momento conviviale.

La storia dell’immagine della Madonna della Colonna risale da molto lontano. Il Santuario venne edificato nel 1796 in onore della B.V. delle Grazie, conosciuta sotto il titolo di “Madonna della Colonna” nella zona dell’attuale Campo d’Aviazione. Nell’abside era posta l’immagine della Madonna, dipinto su tavola di autore ignoto. Come ricorda l’Asioli (1934) “Negli anni non molto anteriori al 1796 la Madonna operò una serie di prodigi e di grazie, tanto che si sparse ovunque la fama. Da ogni parte concorse il popolo in numerosi pellegrinaggi”. Il Santuario venne abbattuto nel 1940 a seguito dell’ampliamento del Campo d’Aviazione. Il dipinto della Madonna venne dapprima trasferito nella Chiesa di S. Teresa delle Carmelitane a Fano, poi nel 1944 a Tre Ponti. Nell’attuale Chiesa di Tre Ponti si continua a celebrare ogni anno, la tradizionale festa della Madonna della Colonna. Anche per l’Azione Cattolica parrocchiale è una giornata di festa. L’associazione è nata proprio a Tre Ponti nel dopoguerra con la gioventù femminile e da allora è dedicata alla Madonna della Colonna.

Il consiglio parrocchiale AC