Presentato il libro di Giorgio Magnanelli

Spiaggia dei Talenti: 20 anni di comunità

In occasione del ventennale di attività, domenica 15 maggio, presso il Centro Pastorale Diocesano, si è tenuta la presentazione del libro “Di spiaggia e di talenti 20 anni di comunità” di Giorgio Magnanelli (edizioni Banca del Gratuito) che racconta, attraverso tantissime fotografie, la storia della “Spiaggia dei Talenti” di Fano e le sue attività socio-culturali.  La spiaggia sociale, che da venti anni si trova in zona Arzilla, è gestita da una cooperativa sociale con finalità anche di inserimento lavorativo di persone svantaggiate ed è totalmente accessibile a tutti, con attenzione ad ogni tipo di esigenza e problematica. La presentazione ha visto la partecipazione del Vescovo Armando, del sindaco Massimo Seri e del presidente della BCC di Fano Romualdo Rondina che, fin dalla prima stagione estiva, ha sostenuto economicamente questa attività sociale. “Questa attività – ha affermato il vescovo Armando – ha sempre avuto l’appoggio della Diocesi perché è attenzione concreta ai bisogni dei più deboli. “Il cattolicesimo  – ha proseguito – non è una sigla, ma un modo di essere e di fare e per questo vi ringrazio”. Anche il sindaco Massimo Seri ha ringraziato il gruppo di persone che si dedicano a quest’attività di accoglienza ed integrazione sociale ricordando che è l’unica spiaggia nelle Marche totalmente attenta, dedicata a tutti e che vede una presenza stagionale di oltre 5000 persone. A seguire sono intervenuti l’autore Giorgio Magnanelli che ha raccontato la storia della spiaggia sociale leggendo qualche stralcio tratto dal volume e Luciano Benini, con il coordinamento di Marco Diotallevi.