Inaugurato in via Burratelli 23

A Cuccurano il nuovo centro “RivestiAmo”

Dopo l’incendio dello scorso novembre, il centro RivestiAmo, nato dalla collaborazione fra la cooperativa Contatto e la Caritas Diocesana, ha riaperto i battenti, venerdì 10 giugno, in via Burratelli a Cuccurano presso Cose Senza Tempo. “In questi mesi – ha spiegato Michele Altomeni presidente della cooperativa Contatto durante l’inaugurazione – abbiamo valutato quale fosse il luogo più idoneo in cui poterlo riaprire a, alle fine, abbiamo optato per portare il centro qui a Cuccurano anche se sapevamo che già Cose Senza Tempo occupava un grande spazio. Poi ci siamo confrontati con Mario che proviene dalla realtà milanese “Di mano in mano” e che ci ha dato l’input per sperimentare la scelta dei container. Grazie anche alla collaborazione con Caritas, abbiamo concordato di prendere dei container standard non facili da trovare in questo periodo e anche abbastanza costosi, ma ci siamo riusciti”. Altomeni ha, poi, spiegato, nel dettaglio, la realtà di RivestiAmo, centro di raccolta e di selezione dedicato al mondo del tessile, indumenti che vengono destinati a progetti di solidarietà e di inclusione sociale. “I cittadini che vogliono donare alle nostre filiere – ha spiegato Altomeni – ci consegnano capi d’abbigliamento di cui non hanno più bisogno e viene fatta la selezione perché una parte di ciò che arriva, purtroppo, non può essere utilizzata perché danneggiata o macchiata. Nel 2021, fino a novembre mese dell’incendio, al centro RivestiAmo abbiamo raccolto 30 tonnellate di indumenti, di questi la metà circa sono stati smaltiti, degli altri dieci tonnellate hanno seguito il circuito che all’epoca era prevalentemente Caritas, mentre oggi si sono aggiunti anche l’Ambito 6 e, in previsione, si aggiungerà anche l’Ambito 7, cinque tonnellate sono state rimesse in circolo attraverso i nostri negozi. Rosario, responsabile del centro, ha illustrato la nuova struttura proprio all’interno di RivestiAmo che è la cella di igienizzazione dove vengono igienizzati (obbligatorio per chi fa raccolta di vestiti) tutti gli indumenti e poi riposti nelle scatole. Ettore Fusaro, direttore di Caritas Diocesana, ha sottolineato come RivestiAmo sia un luogo di comunità e l’importanza della collaborazione nella solidarietà. Intervenuti all’inaugurazione anche il Vicario per la Pastorale don Francesco Pierpaoli, il Sindaco Massimo Seri, l’assessore Dimitri Tinti e il presidente della Provincia Giuseppe Paolini a dimostrazione della necessità di fare rete in particolare in questi settori.