Conclusa l'edizione 2022 del Campo Missionario

La nuova missione nella quotidianità

Celebrata sabato 23 luglio, a Villa Alta del Prelato, la Santa Messa conclusiva del 42° Campo di Lavoro e Formazione Missionaria, organizzato dal Centro Missionario in collaborazione con Caritas, Ufficio Migrantes, Pastorale Giovanile e Missionari Comboniani.
A concelebrare la liturgia eucaristica p. Giorgio Padovan, p. Mario Fugazza, (missionari Comboniani) don Giancarlo De Santi (ex direttore del Centro Missionario) , don Steven Carboni (responsabile della Pastorale Giovanile diocesana) e padre Desiree cappellano del carcere di Fosssombrone (Missionario Burundese della congregazione degli Apostoli del Buon Pastore).
Durante la liturgia i giovani del campo hanno aperto i loro cuori condividendo alcune parole significative apprese nella settimana di formazione. Ognuno ha voluto sottolineare un aspetto che ha toccato la propria vita dall’incontro all’amicizia, dalla condivisione all’accoglienza, ma la parola chiave di tutto questo è stata “dono”, il vivere per dono, tema di fondo del Campo.
Ora con le valigie in mano e il cuore pieno di gioia i ragazzi del campo sono ripartiti per una nuova missione, quella della quotidianità, dove saranno chiamati a testimoniare l’amore di Dio per l’uomo e il dono che ognuno di noi è per l’altro nell’ambito della famiglia, della scuola, della parrocchia.
La celebrazione si è conclusa con il mandato missionario e la consegna da parte di Elisabetta Vitali, neo eletta responsabile di Missio Giovani, e delle direttrici Greta e Laura, della croce missionaria a tutti i partecipanti.
Graditissima nella mattinata la visita del nostro vescovo Armando che ha voluto portare il suo saluto ai giovani sottolineando l’importanza del lavoro svolto e dell’animazione fatta nelle comunità parrocchiali.

Marco Gasparini

Direttore Centro Missionario Diocesano